domenica 14 aprile 2019

Scritti corsari

TITOLO: Scritti corsari
AUTORE: Pier Paolo Pasolini
CASA EDITRICE: Garzanti
COSTO: 12,00€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 10/10



"L'invisibile rivoluzione conformistica di cui Pasolini parlava con tanto accanimento e sofferenza nel 1973, non era affatto un fenomeno invisibile. Chi ricorda anche vagamente le polemiche giornalistiche di allora, a rileggere questi Scritti corsari può restare sbalordito.
Il fatto è che per Pasolini i concetti sociologici e politici diventavano evidenze fisiche, miti e storie della fine del mondo. Finalmente, così, Pasolini trovava il modo di esprimere, di rappresentare e drammatizzare teoricamente e politicamente le sue angosce ... di parlare in pubblico del destino presente e futuro della società italiana, della sua classe dirigente, della fine irreversibile e violenta di una classe secolare."
Dalla Prefazione di Alfonso Berardinelli.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Ho avuto modo di leggere questa raccolta di articoli per un corso universitario, in cui il professore si era appunto concentrato su quattro diversi personaggi, tra questi Pasolini. Ho sempre provato una profonda curiosità per questo scrittore, dalla personalità così multiforme e dall'aspetto quasi inarrivabile; resta uno degli uomini più discussi della cultura italiana, non solo per la sua vita abbastanza travagliata (che conta tra l'altro anche una denuncia per molesite sessuali su minori) o per la sua morte scandalosa ed improvvisa, che resta ancora oggi avvolta nel mistero, quando più per l'anima che metteva all'interno di queste sue polemiche. Questo libro in particolare ne raccoglie alcuni e dà modo al lettore di conoscere la situazione italiana di quel periodo nonchè il pensiero di Pasolini che, come affermato anche da Berardinelli nella prefazione, rendeva gli aspetti sociologici e politici come aspetti di vita, talmente importante dal non poterne restare esclusi.
Consiglio quindi questa lettura a chiunque abbia un pò di curiosità rispetto molti aspetti della nostra storia, facilmente chiaribili solo se approfondibili, e a chi voglia semplicemente affrontare in piccolo uno dei personaggi più conosciuto nel panorama italiano.

PIER PAOLO PASOLINI https://laragazzadellibrorecensioni.blogspot.com/2018/10/rubrica-autori-pier-paolo-pasolini.html.

"Era impossibile che gli italiani reagissero peggio di così a tale trauma storico. Essi sono divenuti in pochi anni un popolo degenerato, ridicolo, mostruoso, criminale. Basta soltanto uscire per strada per capirlo. Ma, naturalmente, per capire i cambiamenti della gente, bisogna amarla. Io, purtroppo, questa gente italiana, l'avevo amata: sia al di fuori degli schemi del potere, sia al di fuori degli schemi populistici e umanitari. Si trattava di un amore reale, radicato nel mio modo di essere."
(da "Scritti corsari")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...