TITOLO: Come anima mai
AUTRICE: Rossana Soldano
CASA EDITRICE: Hope edizioni
PAGINE: 724
COSTO: 19,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Purtroppo ancora nessuna
GIUDIZIO: 10+/10
TRAMA
Inghilterra, 1936. Lewis Ellsworth, figlio del Duca di Buccleuch, è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All'inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni. Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo. Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell'Europa del secolo scorso, un'Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l'amore crea più scandalo dell'odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l'unica via d'uscita. Perché, forse, Wonderland non è un dove, ma un quando.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO
Alcuni mesi fa, in una di quelle giornate che posso considerare felici, mi sono imbattuta in una recensione riguardante questo libro e subito dopo sono andata a cercare informazioni. Fino a quel momento non sapevo neppure di cosa parlasse, o quale argomento trattasse, ero semplicemente consapevole di trovarlo spesso citato o recensito. Non ricordo neppure più dove io abbia letto quella famosa recensione, ricordo però l'irrefrenabile impulso nel voler leggere "Come anima mai". Perché? Non lo so, ho avvertito il bisogno e la necessità di leggerlo, e poche volte nella vita mi è capitato di provare questo trasporto per un libro, i casi si possono contare sulle dita di una mano.
Così, dopo un periodo in cui trovavo abbastanza difficoltà a reperire una copia, per confermare la mia sfiga, ho approfittato del Salone internazionale del libro a Torino (che ancora porto nel cuore per una infinita lista di motivi) e ne ho acquistato una copia. Per diverse settimane è rimasto nella mia libreria, combattuta tra la voglia di leggerlo e una sorta di paura per quello che mi aspettava, fino a che l'impazienza ha preso il sopravvento e... credo di averlo terminato in 3 o 4 giorni, che ho volutamente ritardato perché questo libro mi si era attaccato addosso e chiuderlo sarebbe stato troppo doloroso.
Riassumere "Come anima mai" non è semplice, si potrebbe partire da uno dei protagonisti, Lewis Ellsworth, figlio del Duca, ma dallo spirito abbastanza libero soprattutto sul fronte sessuale. La sua classe sociale lo obbliga a tenere nascosti e ben lontani da occhi indiscreti i propri incontri, almeno fino a che conosce un ragazzo misterioso che gli ruba l'anima in un bagno al pub. Caso vuole che lo stesso ragazzo sia un suo collega più giovane di Cambridge, niente di meno che William Chase, tanto enigmatico quanto sfacciato ed intenso. Da quel momento, o forse dall'attimo stesso in cui i loro occhi si incrociano, i due costruiscono loro stessi e un legame che va molto molto oltre l'amore, la passione e il desiderio.
Imparano a conoscere i propri difetti, ad apprezzare ciò che sono e diventeranno, lottano contro una società e un mondo che difficilmente li avrebbe accettati, affrontano un periodo storico che li separa, scavalcano le convenzioni sociali, i ruoli e i propri cognomi pur di rubare pochi attimi vitali che permettono ad entrambi di resistere e crescere, l'uno riflesso negli occhi dell'altro. Persino cercare di spiegarlo è difficile, perché si comprende la sofferenza, l'amore, l'assoluta devozione, il rammarico, la bellezza, l'estasi e lo stupore che questo romanzo cela in sé. Definirla una semplice storia d'amore tormentata è troppo riduttivo, occorre perdersi nelle sue pagine per poter capire quanto si diventa tormentati e grati dopo aver girato anche l'ultima pagina.
E' il libro su cui ho davvero attaccato più post-it in assoluto, sottolineato e cerchiato tra tutti quelli che ho in libreria, semplicemente perché non ho potuto fare a meno di amare anche le virgole. E' il libro che più ho amato e di cui sono più felice per avermi ricordato quanta bellezza e quanta meraviglia ci sono tra pagine ed inchiostro. Non mi è mai capitato di amare ogni descrizione, ogni evento, ogni attimo, senza voler cambiare un solo punto e non mi sono mai immedesimata in un personaggio come ho fatto con Will. Il mio amore, la mia ammirazione per William sono senza precedenti, ogni sua azione, ogni suo pensiero, ogni stato d'animo, ogni singolo elemento li sentivo come parte di me, dal suo modo di vivere in maniera così intensa e forte tutta la vita, fino alla passione per Superman. E' stato un pò come se fossi io la protagonista.
"Come anima mai" è uno di quei libri che non si può conoscere o capire senza prima averlo letto e io vi invito a farlo, perché soffrirete e sorriderete e piangerete, sia di gioia che di dolore, riderete e vi innamorerete, passeggiando tra le strade di Roma, nascondendovi nei corridoi di Cambridge, riconoscendovi tra i locali di Parigi, amandovi in riva al mare e litigando sotto la pioggia. Se volete fare un regalo a voi stessi, leggete dell'amore di Will per Lewis e di Lewis per Will.
ROSSANA SOLDANO ha espresso sin da bambina il desiderio di voler diventare un giorno giornalista o scrittrice.
« "Devi guardarmi, Lewis"
"Lewie, vieni a prenderti l'amore dai miei occhi" »
(da "Come anima mai", pagina 494)
Nessun commento:
Posta un commento