martedì 23 marzo 2021

Follia

TITOLO: Follia

AUTORE: Patrick McGrath

CASA EDITRICE: Adelphi

PAGINE: 296

COSTO: 13,00€

TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna

GIUDIZIO: 10/10




TRAMA

Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO

Ho visto tanti post riguardanti questo libro e letto molte recensioni positive, così non ho proprio potuto evitare di approfittare degli sconti Adelphi ed acquistare questo magnifico volume di Patrick McGrath.

La storia si incentra sulla folle passione nata tra Stella, moglie di uno degli psichiatri del manicomio criminale, ed Edgar, artista in cura dopo il feroce uxoricidio di cui si è macchiato e del quale sembra non sentirsi colpevole. La narrazione è molto chiara, ci presenta subito i personaggi, i loro caratteri, le debolezze e le conseguenti patologie, eppure anche se conosciamo la storia generale, i dettagli verranno rivelati solo in seguito, come se fossero una terapia a cui i lettori devono sottostare per comprendere appieno sia la scabrosità che la crudeltà e la follia della vicenda.

Il tutto viene raccontato da Peter, altro psichiatra a lavoro nel medesimo ospedale, il quale descrive gli avvenimenti con un iniziale presunto distacco, ben presto si verrà a scoprire che in realtà lui stesso è coinvolto nella trama e che, per giunta, ha un ruolo abbastanza determinante. 

Le qualità che mi hanno maggiormente colpita sono: in primis la bravura dell'autore nel trattare tali tematiche, quali malattie mentali, pulsioni e follie, il tutto ovviamente con gli stessi occhi in cui erano percepiti all'epoca, documentandosi in prima persona presso un amico psichiatra, per evitare di cadere in banalità o false informazioni; segue lo stile, che risulta scorrevole, semplice, chiaro e dinamico, nonostante si fermi a raccontare le vite e gli avvenimenti accaduti utilizzando spesso dei flashback, non appare mai pesante, eppure dietro questa apparente limpidezza di linguaggio, si mostra definitiva al lettore la cruda verità che il romanzo cela, ovvero la follia che pervade i due protagonisti, Edgar e Stella, il loro amore malato ed intenso che finisce per distruggere ogni cosa o persona che li circonda. 

Molti sono i riferimenti all'ambito medico, descritti con grande cura ed attenzione, per far sì che il lettore comprenda appieno l'ambiente e le persone con le quali andrà a fraternizzare. Personalmente lo ritengo uno dei libri più belli letti durante il 2021 (almeno per ora), mi ha coinvolta dalle prime parole, incatenata ad un susseguirsi di eventi che vanno oltre ogni razionalità umana, che non hanno spiegazione neppure scientifica o medica, ma solo un'aura distruttrice che nessuno è in grado di spezzare. Ho amato i personaggi, così problematici, ma veri, in tutte le loro paure, malattie e ragionamenti. Ognuno ha una solida sfera di influenza, che rimane per tutto il libro, ma non finisce per oscurare quella altrui, in modo da ottenere un romanzo talmente ben strutturato ed equilibrato da affascinare e restare nella memoria e da togliere il fiato, in modo particolare nel momento finale durante il quale, il lettore, viene messo a conoscenza delle modalità con cui Edgar ha ucciso la moglie e si è accanito sul corpo.

"Follia" è uno dei libri che ho conosciuto tramite altre pagine, leggendo le recensioni e ascoltando i commenti di quanti, come me, amano la lettura e soprattutto condividere con altri questa passione: è a tutti loro che va il mio ringraziamento, forse senza di voi non avrei mai preso in considerazione di perdermi in questo romanzo ed avrei perso una grande opera! 

PATRICK MCGRATH fa esperienza del mondo della psichiatria grazie al padre, il quale lavorava nel manicomio criminale di Broadmoor.

«Ma scusa, provai a dirle, in cosa credi consista il tradimento? Nell’andare a letto con qualcuno, o nella possibilità di distruggere, andandoci, la felicità di qualcun altro?»

(da "Follia")


Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...