TITOLO: Piccole donne crescono
AUTRICE: Louisa May Alcott
CASA EDITRICE: RBA Italia
PAGINE: 332
COSTO: 9,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: film "Piccole donne" uscito nel 2019.
GIUDIZIO: 9/10
TRAMA
"Piccole donne crescono" è il secondo dei romanzi che, sullo sfondo di un'America ottocentesca, racconta la storia delle sorelle March. La vita esterna alla famiglia irrompe prepotentemente nelle loro esistenze, segnandole profondamente, colmandole ora di gioia ora di dolore. Sogni, desideri, aspirazioni, affetti, passioni amorose vengono messi a dura prova da lunghi viaggi e soggiorni in contrade lontane, da esperienze di lavoro, da malattie, da successi e insuccessi, da piccoli e grandi avvenimenti. Fra le quattro sorelle comunque emerge sempre Jo, la sensibile protagonista di questo libro. Il romanzo scritto da Louisa Alcott ha passato i cento anni, ma conserva tuttora una sua fresca vitalità .
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO
Dopo aver letto "Piccole donne" durante il lockdown dell'anno scorso, era quasi obbligatorio continuare la storia delle sorelle March con il seguito, tra l'altro in questa splendida edizione da collezione della RBA!
La narrazione riprende esattamente da dove si era interrotta nel primo volume, quindi ritroviamo le quattro sorelle ora alle prese con importanti e decisivi cambiamenti: Meg sta per sposarsi ed intraprendere quindi una nuova vita, Amy continua ad impegnarsi nei più vari hobby e nel curare la propria immagine sia esteriore che interiore, divenendo anche più responsabile, Beth resta sempre la dolce ragazza di cui è impossibile innamorarsi ed ammirare per la solerzia e la bontà , infine Jo muove i primi importanti passi verso il mondo della letteratura. Ad accompagnare le vicende delle March c'è il fidato Laurie, anche lui determinato a trovare il proprio posto nel mondo.
Ho amato le scenette e gli "incidenti" di cui le protagoniste sono colpevoli, soprattutto per il modo simpatico con cui l'autrice ne parla, fino a giungere ad un insegnamento o una riflessione che coinvolge lo stesso lettore. In particolare ho apprezzato la vita matrimoniale di Meg, l'intramontabile disastro della marmellata e la capacità dei novelli sposi di comprendersi e risolvere ogni problema.
Mi colpisce ogni volta, così come nel primo libro, la capacità della Alcott di unire il dilettevole all'utile: ci mostra la vita di quattro ragazze, in età diverse e con interessi e pensieri differenti, capaci di aiutare il prossimo, riconoscere i propri errori, porvi rimedio ed imparare da ogni avversità , sicure del loro potenziale e certe che anche dopo un grande dolore possa tornare a splendere il sole! Entrambi i romanzi si lasciano leggere in maniera semplice, le pagine e le parole scorrono tra le dita, ma lasciano dietro una scia di pensieri e riflessioni impossibili da accantonare.
Questo secondo volume mi ha dato due grandi colpi al cuore, di cui ovviamente non parlo per evitare ogni possibile spoiler, posso però dirvi che riguardano Jo e Beth. Amo ovviamente ogni sorella, ma sarei ipocrita nel dire che Jo non è la mia preferita! Con il suo carattere testardo e determinato, i suoi modi poco aggraziati e un pò da maschiaccio, la sua intelligenza e risolutezza, nonché la bravura e l'impegno nella lettura e nella scrittura fanno di lei la mia eroina. La forza che impiega nel perseguire il suo sogno e la crescita personale che mostra proprio in queste pagine, mi spingono a voler essere esattamente come lei, anche nei periodi più brutti e dopo le più grandi difficoltà .
Non avendo letto nessuno dei due libri, ho deciso di approfittarne e rimediare perché ho sempre sentito e continuo ancora oggi a leggere pareri più che positivi su questi romanzi. Penso siano quelle letture da dover fare almeno una volta nella vita, anche solo per i sorrisi che le sorelle March sanno diffondere. Come tutti i grandi personaggi, ora un postino del mio cuore appartiene a Meg, dolce e riflessiva, a Jo, determinata e forte, a Amy, elegante e sincera e a Beth, dolce e coraggiosa!
Se non li avete ancora letti, recuperate questi due romanzi: non ve ne pentirete!
LOUISA MAY ALCOTT attraversò molti momenti difficili e lutti nella propria vita, come la morte della sorella della quale adottò la figlia di appena due anni.
«Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove.»
(da "Piccole donne crescono")
Nessun commento:
Posta un commento