TITOLO: Il domani tra di noi
AUTORE: Charles Martin
CASA EDITRICE: Corbaccio
COSTO: 16,90€
PAGINE: 362
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Film con Kate Winslet del 2017
GIUDIZIO: 8/10
TRAMA
Un aereo da turismo cade sulle montagne innevate dello Utah. Ha solo due passeggeri: un ortopedico di trentanove anni, Ben Payne, e una giornalista di trentaquattro, Ashley Knox. Lui ha fretta di tornare a casa per rappacificarsi con la moglie con la quale aveva litigato, lei è in procinto di sposarsi. Il volo che avrebbero dovuto prendere a Salt Lake City per Denver è stato annullato per l'arrivo di una tempesta e Ben aveva noleggiato un aereo privato offrendo un passaggio alla ragazza conosciuta all'aeroporto. Ben, che ha delle costole rotte, e Ashley che una frattura al femore, devono affrontare una situazione al limite della sopravvivenza. Per fortuna lui è uno sportivo, un appassionato trekker e quindi in grado di organizzare riparo e di trovare cibo. Ben parla costantemente alla moglie in un piccolo registratore che lei gli ha regalato, rievocando la loro storia d'amore nel tentativo di riconciliarsi con lei. Ashley, che sente parti del monologo, incomincia a interrogarsi sulla reale natura del suo rapporto col fidanzato e si rende conto ogni giorno di più della forte attrazione che prova nei confronti di Ben. Finalmente, dopo un'odissea di settimane, i due raggiungono un punto abitato e vengono trasportati all'ospedale dove lei è raggiunta dal fidanzato. E lui torna dalla moglie... La vita potrebbe riprendere come prima, ma niente è come appare e Ben e Ashley si troveranno di fronte a scelte del tutto inaspettate.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO
La storia di questa lettura inizia circa un anno fa, per la precisione nel pomeriggio in cui, per noia, ho deciso di vedere il film da esso tratto. Amando Kate Winslet come attrice e incuriosita dalla trama, decido di vederlo e alla fine mi dico di doverne leggerne il libro. Si, ho questa sorta di patologia, se così possiamo chiamarla, per cui ogni qualvolta mi trovo a vedere un film o una serie tv, devo sapere se sono stati tratti da una versione cartacea: potete solo immaginare la mia gioia quando trovo una corrispondenza!
Mi è capitato ormai innumerevoli volte, da "Il segreto" di Berry a "La luce sugli oceani", e ovviamente "Il domani tra di noi" non fa eccezione. La storia vede protagonisti Ben e Ashley, medico ortopedico lui e giornalista lei. I due per motivi che sembrerebbero guidati dalla divina provvidenza si conoscono in aeroporto, da dove cioè sono in attesa del loro volo, ma una tempesta in arrivo scombina i piani ed annulla tutti i voli in partenza fino al giorno successivo.
Ben ha fretta di tornare a casa sia per un'operazione nella quale è ovviamente richiesto, che per chiarire con sua moglie, i due infatti si sono lasciati con parole amare prima che lui partisse per lavoro. Ashley invece ha un appuntamento che non può proprio rimandare: il suo matrimonio! Così il medico contatta un aereo privato chiedendo il favore di essere accompagnato almeno nei pressi delle sua residenza e pensa di mettere al corrente Ashley della decisione. I due partono, riuscendo persino ad evitare la tempesta, eppure il destino avverso fa sì che il pilota abbia un attacco di cuore e muoia riuscendo soltanto ad effettuare un atterraggio meno letale di quello che si prospettava.
Si ritrovano così su una montagna innevata, con fratture e contusioni, a dover sopravvivere senza cibo ne acqua, in una situazione di assoluta precarietà. Per fortuna potranno contare l'uno sull'altra.
Ciò che mi ha colpito di questo libro è il legame che si crea tra i due protagonista e la sua evoluzione. Durante il periodo difficile dopo l'incidente Ben e Ashley si conoscono a fondo, molto più di quanto possano fare due persone ed in tempi relativi brevi, perché si ritrovano a vivere una situazione drammatica e molto dolorosa, a condividere momenti e scene che avvicinano più di mille parole.
Lo stile dell'autore è relativamente semplice, non si disperde né si dilunga nelle descrizioni, inoltre i dialoghi sono dinamici così da far risultare tutta la narrazione molto scorrevole. La decisione di leggere questo libro non è quindi rivelata errata, l'ho personalmente preferito al film (che è comunque fatto molto bene), soprattutto poiché permette un più completo coinvolgimento del lettore e l'immedesimazione nei personaggi.
Se non avete visto il film quindi, e il genere potrebbe piacervi, ve lo consiglio, ma se preferite il cartaceo oppure volete iniziare proprio da quello, non lasciatevi scappare l'occasione!
CHARLES MARTIN è nato sulle rive del fiume St. John e qui continua a vivere assieme alla moglie ed ai figli.
«Sai che cosa penso Alex?...siamo sopravvissuti solo perchè ci amiamo.»
(da "Il domani tra di noi")
Nessun commento:
Posta un commento