TITOLO: Lo Schiaccianoci - Un racconto di Natale
AUTORE: E.T.A. Hoffmann
CASA EDITRICE: Garzanti
PAGINE: 110
COSTO: 4,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: adattamento Disney della celebre fiaba, uscito nel 2018, con il titolo "Lo Schiaccianoci e i quattro regni".
GIUDIZIO: 9/10
TRAMA
La notte della vigilia di Natale, la piccola Marie Stahlbaum riceve in dono dal padrino uno splendido schiaccianoci di legno dalle sembianze umane. Ma quello che sembra essere un semplice giocattolo è in realtà un oggetto magico animato di vita propria: un eroe coraggioso che difenderà Marie dal malvagio Re dei topi, con sette teste e sette corone, e la condurrà al cospetto della Principessa Pirlipat, nel Regno delle Bambole, tra pastorelli e soldatini d'argento, cestini di zucchero e canditi. Pubblicata nel 1816 e diventata un celebre balletto di Caikovskij, la fiaba dello Schiaccianoci continua ancora oggi a far sognare bambini e adulti di tutto il mondo.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO
Prima di tutto Buon Natale a tutti cari lettori! Come ogni anno, arrivato il periodo delle feste, decido di selezionare alcune letture che non possono mancare soprattutto perché contengono il vero spirito natalizio.
Questa volta la mia scelta è ricaduta su un classico che finora non avevo mai avuto modo di leggere, nonostante la grande curiosità che mi suscitava. "Lo Schiaccianoci" è una favola ricca di fantasia, immaginazione e amore, un libro che andrebbe letto con la stessa meraviglia che i bambini mostrano con tutto, la fantasia nell'inventare battaglie, balli e giochi unici.
Il protagonista indiscusso del libro è appunto lo schiaccianoci, un omino elegante e dal viso gentile, che Marie riceve per Natale. Il compito del soldatino di legno è quello di rompere i gusci delle noci, eppure la bambina sente sin da subito un legame profondo con lui, tanto da decidere di prendersene cura quando l'omino rimane ferito. Lo porta nella sua stanza per farlo riposare nel letto in precedenza appartenuto alla sua bambola preferita, ma improvvisamente Marie avverte delle zampine correre in tutta la stanza e i soldatini di suo fratello scendere in massa dalla mensola pronti a combattere contro il potente esercito del Re dei Topi. Questi è un malvagio topo dalle sette teste e sette corone, che vuole uccidere lo schiaccianoci per una vendetta personale iniziata anni prima.
Il legame tra lo Schiaccianoci e Marie continua a crescere e diventare sempre più forte, tanto che l'omino di legno racconta molte avventure alla bambina, rendendola partecipe della sua vita e del mondo magico dal quale proviene. I due intraprendono un viaggio nel Regno delle Bambole, luogo nel quale Marie conosce la principessa Pirlipat, incredibilmente simile a lei, scoprendo che il legame tra lei e il prezioso Schiaccianoci va ben oltre la fantasia e l'immaginazione.
Un classico da leggere, ancor più durante il Natale, perché mostra quella magia e quel calore propri delle feste, di un periodo dell'anno così luminoso e particolare. Una favola che continua ad insegnare ancora tante cose, che ha tanto da rivelare attraverso le sue filastrocche e i suoi giochi di legno che prendono vita con la fantasia dei bambini: sono loro a vedere oltre tutto ciò che esiste nella realtà, per riportarlo in un mondo fatto di stupore e magia. E' un libro piccino, ma estremamente prezioso, quindi lo consiglio a chi come me non lo ha ancora letto, o a coloro che vogliono rileggerlo per rivivere di nuovo quest'avventura.
E.T.A. HOFFMANN ha iniziato la sua carriere letteraria come critico musicale.
«La neve cadeva delicatamente per le strade, e le persone correvano a casa, con le braccia piene di scatole allegramente impacchettate con la carta dei negozi di giocattoli, negozi di caramelle, e panetterie. Perché era la vigilia di Natale, e come cadde il tramonto, i bambini di tutta la Germania si misero in silenziosa attesa della notte che stava per sopraggiungere, e con essa i doni di Gesù Bambino.»
(da "Lo Schiaccianoci")