mercoledì 16 dicembre 2020

Tre topolini ciechi

TITOLO: Tre topolini ciechi

AUTRICE: Agatha Christie

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori

PAGINE: 236

COSTO: 9,00€

TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna

GIUDIZIO: 9/10





TRAMA

Un eccentrico riccone che sfida i suoi eredi a un'eccitante caccia al tesoro, un marito sospettato da tutto il villaggio di aver assassinato la moglie, una povera ragazza accusata di furto e sostituita da una domestica troppo perfetta, una coppia di giovani sposi minacciati da una vecchia pazza, due giovanotti penetrati per caso in una casa nella quale si trova un cadavere... Nove racconti per una straordinaria antologia nella quale spicca "Tre topolini ciechi", dal quale l'autrice ricavò la famosissima pièce teatrale "Trappola per topi".

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO

Zia Agatha, si sa, è adatta per essere letta tutto l'anno, ma trovo ci sia qualcosa di magico nel leggere una sua opera sotto le feste di Natale. Forse sarà la sua eccellente bravura nel rendere ogni vicenda sempre nuova, mai eccessivamente macabra e dai risvolti imprevedibili, o forse sarà a causa di questa piccola raccolta di racconti, intitolata "Tre topolini ciechi", che racchiude in sé lo spirito dell'ironia della scrittrice, tanto da sembrare di leggere quasi delle favole.

Il titolo deriva dal racconto principale, e più corposo, che fa da apripista al romanzo, al quale seguono altri otto racconti tutti molto interessanti. La prima vicenda riguarda un singolare assassino che, complice una bufera di neve, trova alloggio presso una pensione appena aperta; qui si ritrovano in totale quattro ospiti e i due proprietari, in un susseguirsi di colpi di scena durante i quali il lettore arriva praticamente a sospettare di tutti, è sempre lì pronto a dare il nome del colpevole, eppure alla fine della recita, la Christie riesce sempre, e dico sempre, ad imbrogliare tutti, a scoprire le carte in tavola e rovesciare l'esito dell'indagine. Impazzisco ogni volta che mi capita di leggere un giallo della celebre autrice, proprio perché non si può mai mettere fine alla vicenda con un'idea chiara, ha infatti un'intelligenza così frizzante e raffinata da lasciare puntualmente a bocca aperta.

Gli altri racconti hanno per lo più come protagonista Miss Marple, l'anziana signorina amante del gossip, in grado di capire l'animo umano e con la risposta sempre pronta, una dei protagonisti nati con la penna della Christie e rimasti celebri in eterno; in altri racconti abbiamo invece l'investigatore belga Hercule Poirot, enigmatico ma sorprendentemente caparbio e intuitivo. I due si trovano a dover risolvere casi ironici e strambi, come quello di una domestica perfetta, così brava da riuscire a mettere su un iconico spettacolo teatrale e truffare vari diamanti, oppure con una coppia di giovani sposi che sembrano solo apparentemente innamorati, perché la giovane moglie cade da cavallo e muore in un incidente che di imprevisto sembra avere molto poco, o ancora con i capricci di un anziano che alla morte lascia una cospicua eredità ai nipoti, ma solo se questi riusciranno a trovare dove sia nascosta!

Un bel gruppo di racconti, energici ed enigmatici come al solito, in grado di tenere incollati gli occhi dei lettori, risultano una piacevole distrazione e tengono l'attenzione ed il cervello attivi come nemmeno La Settimana Enigmistica è in grado di fare. Questa è la prima raccolta di racconti che ho il piacere di leggere della Christie, ed è ovviamente risultata una scoperta sensazionale! Adesso mi manca proprio leggere un altro dei suoi gialli studiati fin nei minimi dettagli, per fortuna la scrittrice più famosa al mondo non si è risparmiata in parole e ne ha prodotti tanti (anche se sembreranno sempre pochi!), ecco perché non vedo l'ora di ampliare la mia collezione!

Unica pecca che devo, aimè, evidenziare è la punteggiatura: a volte è completamente assente, altre messa a caso quando non dovrebbe esserci, in altri casi ho trovato virgolette dove non vi era alcun discorso. Non so se possa trattarsi di un errore di stampa riguardante solo la mia copia, ma sembrano troppo ripetitivi per essere una semplice svista ed è un peccato perché la traduzione è impeccabile, come il resto della sintassi e della grammatica. Ma si sa, anche le rose hanno le spine, se però si tratta di una giallo di Agatha Christie anche le piccole spine scompaiono!

AGATHA CHRISTIE ha scritto una delle sue prime opere, "Poirot a Styles Court", dopo aver perso una scommessa con sua sorella Madge.

«Miss Marple era già uscita con passo dignitoso, prima che l'ispettore Clack potesse riprendersi.

"Diavolo!" borbottò. "Chissà se ha ragione?"

Ben presto constatò che Miss Marple aveva di nuovo ragione.»

(da "Il caso della domentica perfetta" in Tre topolini ciechi)

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...