AUTRICE: Darcey Bell
CASA EDITRICE: Rizzoli
COSTO: 18,00€
PAGINE: 347
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: film "A simple flavour" con Blake Lively
GIUDIZIO: 10/10
Tutto ha inizio con un piccolo favore tra madri. «Puoi passare tu a prendere Nicky?» chiede Emily alla sua migliore amica, Stephanie. E Stephanie, mamma di Miles, è felice di dare una mano, guidata dall'urgenza di essere utile, di sentirsi in qualche modo importante per gli altri. Quel giorno però Emily non torna a prendere suo figlio, e non risponderà alle telefonate, né ai messaggi. Stephanie, preoccupata, smarrita, si avvicina al marito della sua amica, Sean, gli sta accanto e si prende cura di lui e del bambino.
E col passare dei giorni si innamora. Poi la notizia. Un corpo è stato ritrovato nelle acque del lago, e la polizia conferma: si tratta di Emily. Suicidio, il caso è chiuso. Ma è davvero così? Presto, Stephanie si renderà conto che niente è come sembra, e dietro l'amicizia, l'amore, o anche la semplicità di un piccolo favore, si nascondono invece una mente subdola e un disegno perverso e diabolico.Un piccolo favore è un thriller psicologico ad alto tasso adrenalinico, ricco di imprevisti e colpi di scena, denso di segreti e rivelazioni, che scivola tra amore e lealtà , morte e vendetta.
Qui Darcey Bell ci presenta due figure femminili opposte, eppure per certi versi affini, di cui il lettore capirà presto di non potersi fidare.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Tutti hanno dei segreti, è il modo in cui questi vengono nascosti o rivelati a renderci diversi.
Il libro di Darcey Bell si basa proprio su questo concetto: ci presenta due donne che non potrebbero essere più diverse, casalinga e mamma a tempo pieno l'una e donna di carriera e regina del glamour l'altra. Se Stephanie si dedica interamente a suo figlio e come hobby scrive su un blog per mamme, Emily si occupa di gestire le pubbliche relazioni per un noto stilista e nel tempo libero prepara squisiti cocktail.
Ma la realtà è davvero quella che sembra?
Se solo si osserva il tutto da altre angolazioni, ci si accorge che Stephanie non è proprio la mamma perfetta che vuole far credere, così come Emily non è l'insensibile donna che tutti dipingono.
Quali misteri nascondono queste due donne e in quali oscuri segreti sono nascosti?
Il passato e le verità iniziano ad emergere nel momento in cui Emily scompare ed un corpo, riconosciuto come suo dal test del DNA, riemerge dal fiume. L'ipotesi è suicidio.
Possibile che Emily si sia tolta la vita abbandonando il suo piccolo Nicky, fonte di ogni sua gioia? Solo Stephanie sembra non credere a questa versione ed inizia ad indagare in quel passato che la sua migliore amica le ha tenuto nascosto e che sta in ogni modo tornando dalle profondità degli abissi.
Un thriller ben costruito quello della Bell, che contrappone due mamme simili tra loro e numerosi colpi di scena, quasi come in un telefilm americano, ma che, con la giusta preparazione, risultano molto gradevoli e soprattutto incollano il lettore alle pagine.
Mi ero innamorata del film appena lo vidi e decisi subito di dover leggere il libro: ci sono alcune differenze tra i due e ho apprezzato l'analisi psicologica delle due protagoniste che nel film tende ad essere ridimensionata.
Si legge molto velocemente e non cade nei soliti cliques, quindi posso assolutamente consigliarlo per chi vuole arrovellarsi sulla fine di Emily e sui segreti nascosti da entrambe.
DARCEY BELL vive a Chicago e "Un piccolo favore" è il suo romanzo d'esordio.
"Tutti hanno un lato oscuro, solo che alcuni sono più bravi a tenerlo nascosto".
(da "Un piccolo favore")
Nessun commento:
Posta un commento