giovedì 28 novembre 2019

L'ultimo amico

TITOLO: L'ultimo amico
AUTORE: Edmondo De Amicis
CASA EDITRICE: Caravaggio Editore
COSTO: 7,90€  (potete acquistare il libro qui)
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 10/10



L’ultimo amico è un racconto poco noto di Edmondo De Amicis. Concepito negli ultimi anni della sua vita, dopo le dolorose perdite della madre e del figlio ventenne, morto suicida, e in seguito alla separazione dalla moglie, è incentrato sul rapporto fra l’ormai anziano scrittore e Dick, il suo cane. De Amicis descrive il superamento dei suoi stessi pregiudizi mediante la convivenza con un essere che si rivela dotato di elevate capacità intellettive e affettive, al punto da essere considerato l’ultimo vero amico, colui che gli viene in aiuto in un periodo straordinariamente buio e difficile. Nella presente edizione annotata, curata da Enrico De Luca, sono state segnalate tutte le varianti fra la prima versione del testo (1900) e quella del 1905 che rappresenta l’ultima volontà dell’autore.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Questo piccolo libro mi ha intenerito sin dalla prima volta che ho avuto modo di leggerlo, perchè avevo la sensazione che racchiudesse un pò la bontà e l'amore dell'autore, nonchè protagonista. Inoltre ero curiosa di leggere questa graziosa edizione di un'opera che altrimenti sarebbe rimasta ignorata, curiosità che mi è stata ripagata enormemente perchè ho adoro questo libro.
La storia autobiografica ripercorre gli anni più difficili per De Amicis, segnati dalla morte di molti componenti della sua famiglia, e l'unico e ultimo amico con cui lo scrittore si ritrova è niente meno che il suo cagnolino Dick. Emerge e quasi si prova sulla propria pelle la sofferenza dell'autore e il processo di avvicinamento che lo porta a riconsiderare l'idea che aveva del suo cagnolino, un piccolo bastardo in grado però di offrire amore incondizionato, di capire le emozioni del proprio padrone e di essere un conforto in questo periodo così difficile.
Mi sono pienamente ritrovata in questa esperienza, ma credo che spesso i nostri animali domestici rappresentino per molti una sorta di amico in grado di comprenderci, rallegrarci e farci riprovare dei sentimenti che credevamo di aver dimenticato. Motivo per cui ho trovato questo libro immensamente tenero e puro, come solo la scoperta di non essere soli può portare.
Il tutto è condito da una meravigliosa e delicata impaginazione, dalle note che ricostruiscono l'ultima volontà dell'autore in merito al testo e da alcuni dipinti ritraenti De Amicis in compagnia del suo fedele Dick.

EDMONDO DE AMICIS, celebre per il romanzo "Cuore", ha scritto molte raccolte di racconti e persino un saggio sulla lingua italiana.

"Ma tu sei più fortunato di me, chè non ti puoi beccare il cervello su questi enigmi, e sei buono senza saperlo, e ami senza pensare, e vivi per vivere, ignorando la sventura e la morte."
(da "L'ultimo amico")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...