giovedì 8 agosto 2019

Le notti di Salem

TITOLO: Le notti di Salem
AUTORE: Stephen King

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
COSTO: 12,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: film horror "Gli ultimi giorni di Salem" del 1979.
GIUDIZIO: 10+/10



Uno scrittore torna nella cittadina sperduta della sua infanzia, conosciuta come 'Salem's Lot, per esorcizzare una terribile esperienza vissuta da ragazzino a Casa Marsten, un misterioso edificio che domina il paese.
Ma chi è il sedicente signor Barlow, il nuovo proprietario della dimora? Perchè la sua presenza è percepibile solo dopo il tramonto? E che cosa sta succedendo ai pacifici abitanti della cittadina? 
Un racconto magistrale sulle nostre paure più profonde, sconfinate e irrazionali, dove il male affoga riga dopo riga, in un crescendo innarestabile.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Alzi la mano chi, come me, legge thriller, horror e gialli anche d'estate! Dopo il mio incontro con il fantastico mondo immaginato da Stephen King, ecco che mi ritrovo a leggere Le notti di Salem.
Sarò sincera: inizialmente la mia lettura procedeva piuttosto lentamente perchè i primi capitoli sono dedicati alla scoperta e alla conoscenza dei luoghi di Salem e soprattutto ai suoi abitanti; sarà proprio questo uno dei punti che mi ha maggiormente affascinata, il fatto di conoscere proprio tutti i cittadini, le loro abitudini ed i loro segreti. E' un espediente che porta il lettore ad entrare profondamente nel vivo della storia, a sentirsi protagonista, a tramare quasi di paura come se fosse coinvolto lui stesso.
La descrizione di cose e persone è stata quindi per me, molto benefica ai fini della trama e dell'impatto emotivo che un romanzo del genere causa. Nella mia limitata conoscenza di King, posso affermare con sicurezza che questo libro è uno dei pochi che io abbia mai letto, ad aver narrato fedelmente le paure umane, spesso ricondubili al razionale, ma che, in caso contrario, diventano vere e proprie fobie. Un mix di personaggi che rappresentano vari strati sociali, differenti modi di pensare ed appartengono ad età diverse è il tocco finale, per esorcizzare quanto di più reale ognuno di noi conosca.
King non si è fermato al semplice paranormale, ma ha deciso di dare sfoggio della proprie abilità ed ha quindi raccontato cosa ciò suscita nell'animo umano, in chi crede ma non vorrebbe, in chi ignora esistenze aliene da noi e in chi spera nelle fede o nella forza. Una trama potentissima, giocata su più livelli e ricca di colpi di scena, portano in auge una delle più grandi realizzazioni cartacee delle paure umane e non.
Un romanzo che dà grandi soffisfazioni e di cui non è possibile parlare correttamente senza averlo prima letto, perchè solo chi si sarà calato nei panni di uno dei concittadini di Salem Lot, capirà cosa voglio dire e trasmettere. Nonostante le quasi 700 pagine è una lettura che vola via, perchè troppo catturati dagli avvenimenti; nonchè l'unico libro di cui ho letto tutte le pagine, senza saltare neppurne una.
Per chiunque voglia avere tra le mani un piccolo gioiellino che testimoni anche la bravura di King, consiglio "Le notti di Salem"! Non ve ne pentirete assolutamente.

STEPHEN KING ha inserito una postfazione alla fine di questo libro, nel quale racconta da cosa nasce la passione per i vampiri e l'idea di realizzare una storia che ne parli.

"Nessun organismo vivente può conservare a lungo la propria salute mentale vivendo in condizioni di realtà assoluta."
(da "Le notti di Salem")
 

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...