AUTRICE: Io Sakisaka
GENERE: Shojo
PUBBLICAZIONE: dal 2011 al 2015
RIVISTA: Bessatsu Margaret in Giappone, Panini Comics in Italia
VOLUMI: 13
COSTO: 4,50€
GIUDIZIO: 10+/10
LA RAGAZZADELMANGA
Ao Haru Ride, giunto in Italia col titolo "Arrivare a te", è un manga shojo pubblicato sulla rivista giapponese Bessatsu Margaret, prima che i diritti venissero acquistati dalla Panini Comics, serializzando un totale di 13 volumi dal 2013 al 2015. Nel 2011 iniziano anche le light novel, scritte da Akiko Abe e disegnate da Io Sakisaka; segue un adattamento anime in Giappone dal 2014, composto da 12 episodi e 2 OVA, che non terminano in maniera uguale al manga.
La protagonista è Yoshioka Futaba che, durante le scuole medie, viene allontanata dalle sue compagne di classe e amiche poichè invidiose del fatto che lei riuscuota successo con i ragazzi; per questo motivo Yoshioka odia i ragazzi e non riesce a dichiarare i suoi sentimenti all'unico ragazzo che le sia piaciuto: Ko Tanaka.
Giunta alle scuole superiori la protagonista finge di essere un maschiaccio e riesce a portare avanti alcune amicizie, seppur prive di contenuto. Un giorno però ritrova Ko, ma oltre ad essere cresciuto e cambiato, ora il suo cognome è Mabuchi e sembra essere più che mai intenzionato a non affezzionarsi a nessuno, men che meno a Yoshioka.
Quest'ultima nel frattempo, comprende i propri sbagli e cerca di porvi rimedio, accettandosi per se stessa e formando finalmente delle reali amicizie, avvicinandosi contemporaneamente sempre più a Ko, scanvando nel suo passato e allontanando i fantasmi che lo perseguitano.
Ho conosciuto Io Sakisaka per il manga "Strobe Edge" e da allora è stato amore a prima vista, perchè ho apprezzato molto il suo stile di disegno e soprattutto la trama dei suoi manga, infatti anche se hanno come protagonisti degli adolescenti, sono ricci di tematiche mature e profonde, nonchè per la cura che dedica ad ogni personaggio, approfondendone ogni aspetto in modo da lasciare al lettore tutta la comprensione per affezionarsi ad essi.
Rispetto a molti altri shojo con protagoniste insicure e timide, che si lasciano facilmente sopraffarre dagli eventi e dalle persone che le circondano, ho sempre preferito ragazze sicure di se e pronte a cambiare o migliorarsi, riconoscendo i propri limiti ed errori: di conseguenza non potevo proprio non apprezzare i personaggi femminili della Sakisaka, un plauso è però opportuno anche per il personaggio di Ko, di cui sono sicura che vi innamorerete!
Un manga consigliatissimo ed anche breve, ma intenso.
IO SAKISAKA ha un profilo twitter sul quale è spesso attiva e nel quale posta foto ritraenti i suoi vari personaggi in occasione del loro compleanno.
"Ormai è troppo tardi! Il fatto che tu sia spaventato dimostra che noi siamo già importanti per te...hai paura solo perchè pensi a cosa accadrà quando ci perderai giusto? Se ciò che hai perso era troppo importante e non puoi sostituirlo con qualcos'altro non devi per forza rimpiazzarlo con una cosa sola! Se prendi uno...dieci...cento piccole cose e le metti insieme basteranno per farti andare avanti! Nessuno ti criticherà se ti emozioni per qualcosa o se sorridi con tutto il tuo cuore!"
(Yoshioka Futaba da "Ao Haru Ride")
Nessun commento:
Posta un commento