AUTORE: Seth Grahame-Smith
CASA EDITRICE: Editrice Nord
COSTO: 12,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film "Pride & Prejudice & Zombie" del 2016, con Lily James.
GIUDIZIO: 10+/10
E' cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello.
Così inizia Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, versione fedelmente aggiornata del celeberrimo (e amatissimo) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene "inedite" in cui, a farla da protagonisti, sono appunto gli zombie.
Pubblicato da una piccola casa editrice americana, questo romanzo ha suscitato l'entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come il fenomeno editoriale dell'anno.
E il motivo di un successo tanto clamoroso è semplice: al fascino di una storia d'amore senza tempo, si aggiunge il divertimento di una lotta senza esclusione di colpi contro l'orribile flagello che si è abbattuto sull'Inghilterra, arrivando fino al tranquillo villaggio di Meryton, dove l'indomita Elizabeth Bennet, insieme con le sue sorelle, è impegnata a c ontrastare orde di famelici morti viventi.
Un ruolo che le calza a pennello, almeno finchè non arriva il bello e scontroso Mr Darcy a distrarla...
Pieno di romanticismo e avventura, di cuori infranti e cadaveri affamati, di argute schermaglie e duelli all'arma bianca, Orgoglio e Pregiudizio e Zombie trasforma una pietra miliare della letteratura mondiale in un libro che si ha, finalmente, davvero voglia di leggere. O che non si vede l'ora di leggere.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Avevo più volte ribadito di non voler assolutamente leggere questa versione "zombie" di uno dei miei romanzi preferiti in assoluto, invece un giorno mi imbatto nel film, uscito nel 2016 e con protagonista Lily James: il risultato è stato ben disastroso!
Ho atteso mesi prima di acquistare il libro e trepidato prima di iniziarlo, per finire con l'innamorarmi follemente di questa versione.
Premetto che, ovviamente, la versione cartacea è molto più bella e completa rispetto al film; soprattutto ha un perfetto parallelismo con il romanzo originale, i capitoli stessi sembrano essere la copia di Orgoglio e Pregiudizio, se non fosse per alcuni zombie che minacciano di mangiare i cervelli degli invitati al ballo.
Si possono unire cuori infranti ed innamorati a spade lucenti e spietate? Seth Grahame-Smith ci risponde a pieni polmoni: SI!!
I personaggi sono quelli indimenticabili nati dalla penna della Austen, a cui l'autore aggiunge un pò di determinazione in più, utile a sconfiggere il flagello dell'Inghilterra. Così le sorelle Bennet si addestrano presso lo Shaolin, e Lady Catherine diventa l'unica donna al mondo ad avere la forza per combattere le orde di zombie. Non bastano certo le incomprensioni tra Jane e Bingley per farci amare questo romanzo, perchè si aggiungono anche battaglie e duelli mozzafiato.
Se avete amato la versione originale, non potete lasciarvi sfuggire questa piccola perla, per farvi una risata o per rivivere in chiave guerriera le avventure di Pemberley e Meryton.
Scommetto che anche questo Mr Darcy conquisterà i vostri cuori!
(il mio apprterrà sempre a lui)
SETH GRAHAME-SMITH ha letto per la prima volta Orgoglio e Pregiudizio a 14 anni, ma non ne era rimasto soddisfatto, così, quando gli è stata offerta l'occasione, ha deciso di munire Elizabeth non solo di una lingua tagliente, ma anche di una lama.
"E' cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. E tale volontà si era dimostrata in tutta la sua evidenza nel corso delle recenti aggressioni a Netherfiel Park, durante le quali una famiglia di diciotto persone era stata massacrata e divorata da un'orda di morti viventi."
(da "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie")
Nessun commento:
Posta un commento