giovedì 4 luglio 2019

Omero, Iliade

TITOLO: Omero, Iliade
AUTORE: Alessandro Baricco
CASA EDITRICE: Feltrinelli
COSTO: 7,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: innumerevoli dell'Iliade, ma nello specifico per questo libro nessuno.
GIUDIZIO: 10/10

L'Iliade di Omero continua a cantare dal fondo dei secoli. Canta cinquantun gionri dell'ultimo anno di una guerra che porta, dopo un decennio, alla conquista e alla distruzione della città di Troia.
Canta dei, uomini ed eroi, memorabili nell'ira e nell'ambizione, nell'audacia e nell'astuzia, nella vendetta e nella pietà, dentro i confini di un eterno campo di battaglia.
Guidato dall'idea di adattare il testo per una lettura pubblica, Alessandro Baricco rilegge e riscrive l'Iliade di Omero come se non dovessimo tornare là a Omero, nell'Iliade, a contemplare uno dei più maestosi paesaggi del nostro destino.
Lavorando sulla traduzione di Maria Grazia Ciani, monta il materiale originario in un concentrato di ventun voci (l'ultima è quella di Demòdoco, un aedo che, sulla scorta dell'Odissea e di altre fonti, narra la fine di Troia); i personaggi omerici sono chiamati in scena - gli dei lasciati sullo sfondo - a raccontare, con voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passioni e di sangue, la loro grande guerra, la loro grande avventura.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Alcune persone mi avevano riferito, in merito a questo libro di Baricco, di aver trovato la narrazione un pò troppo semplificata e poco attenta ai dettagli dell'Iliade di Omero. Sicuramente le vicende sono più esaustive e complete nella versione originale, ma in questa Baricco offre una sua personale visione, attenendosi alle vicende e soprattutto aggiungendo quel suo particolare ed inconfondibile stile di scrittura.
E' scorretto descriverlo come semplice 'riassunto' della storia integrale, perchè in esso c'è molto di più.
Ho molto apprezzato la divisione dei capitoli per personaggi: sono infatti chiamati col nome del personaggio di cui si parlerà nel capitolo specifico; ciò permette prima di tutto una visione ampia e articolata, perchè fornisce più punti di vista e in secondo luogo, una maggiore libertà per l'autore di approfondire un portagonista, sia storicamente che psicologicamente. Va poi evidenziata la bravura di Baricco nella scelta riguardante l'ordine di comparsa dei personaggi, in quanto permette che la narrazione avvenga in linea cronologica, impedendo quindi al lettore di saltare alcuni punti.
Altro punto di forza, che ho personalmente apprezzato, è la caratterizzazione psicologica accentuata in ogni capitolo, quasi si volesse davvero immedesimarsi nei vincitori e nei vinti.
Il mio consiglio è quello di leggere l'Iliade nella versione originale, attribuita ad Omero, anche solo per gustare il fascino di una tale opera, e poi di avvicinarsi anche a questa rilettura moderna, merita un posto nelle nostre librerie!

ALESSANDRO BARICCO oltre ad essere impegnato nell'ambito letterio, possiede conoscenze musicali, tanto da aver scritto dei saggi già durante gli anni universitari, ed essere stato anche un conduttore televisivo.

"Non c'è nulla sulla faccia della terra, nulla che respiri o cammini, nulla di così infelice come l'uomo."
(da "Omero, Iliade")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...