domenica 26 maggio 2019

Ricordati di guardare la luna

TITOLO: Ricordati di guardare la luna
AUTORE: Nicholas Sparks
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
COSTO: 9,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film omonimo ("Dear John" in inglese) con Channing Tatum, del 2010.
GIUDIZIO: 10/10


John e Savannah si conoscono su una spiaggia di Wilmington, in North Carolina. Lei è una studentessa esuberante e idealista, lui un soldato ribelle e solitario. Non hanno niente in comune, eppure si innamorano a prima vista. L'idillio però è destinato a durare poco: John ha finito la licenza e deve tornare alla base, Savannah al college.
I due si lasciano con la promessa di rivedersi presto. Ma dopo l'attacco alle Torri Gemelle il giovane sceglie di partire per il Medio Oriente.
Cinque anni dopo, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata.

NOTE DI LARAGAZZADELLIRO: Quando si tratta di Sparks di certo si è sicuri di trovarsi di fronte ad un bel romanzo romantico, motivo appunto per il quale, dopo aver visto il film, ho deciso di volermi cimentare con il libro. Ammetto subito che il finale (senza spoiler per chi non lo avesse letto) mi ha un pò spiazzata, ma a distanza di giorni mi è sembrato idoneo ai due personaggi, ai loro caratteri e alle loro scelte, però ecco il film ha una marcia finale in più, che riaccende molte speranze!
I personaggi di Savannha e di John mi sono piaciuti molto, hanno entrambi due caratteri forti, determinati ed altruisti, sebbene lei sia molto socievole e lui abbastanza riservato: sono due protagonisti nei quali difficilmente non ci si immedesima. Il loro rapporto, proprio per questo, è bilanciato, ciò che manca all'una è proprio dell'altro, non stupisce quindi che nella loro semplicità si siano innamorati e non stupiscono, di conseguenza, le scelte di entrambi, di "sacrificare" un pochino di loro stessi per il bene altrui. Nel complesso è un gran bel romanzo, la scrittura è scorrevole e Sparks è il solito cupido dell'amore! Impossibile non leggerlo per gli amanti dello scrittore e del genere.

NICHOLAS SPARKS ha studiato all'University of Notre Dame.

"Ecco perchè preferisco non parlarne con gli altri. Non capirebbero, e io non sento il bisogno di spiegare, semplicemente il mio cuore sa quanto sia stato vero. Quando penso a te, non posso fare a meno di sorridere, perchè sento che mi hai completato. Ti amo, non solo adesso, ma per sempre..."
(da "Ricordati di guardare la luna")



Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...