domenica 17 marzo 2019

VAMPIRE KNIGHT

TITOLO: Vampire Knight
AUTRICE: Matsuri Hino
PUBBLICAZIONE: dal 2004 al 2013
RIVISTA: LaLa in Giappone, Planet Manga in Italia
VOLUMI: 19 + 2 romanzi e 1 guida
COSTO: 5,90€
GIUDIZIO: 10+/10





NOTE DI LARAGAZZADELMANGA

Nel 2008, sul magazine giapponese LaLa, usciva il primo capitolo di Vampire Knight, disegnato da Matsuri Hino; personalmente ho conosciuto questo manga guardando le sue serie di anime, Vampire Knight e Vampire Knight Guilty, che mi hanno immediatamente invogliata ad acquistare il cartaceo. Bhe, ciò che mi sono trovata davanti è andato ben oltre ogni mia aspettativa, perchè sono rimasta completamente stregata dai disegni della Hino. Una tavola piùà bella dell'altra, uno stile delicato e raffinato che hanno segnato la storia di questo manga, narrato da protagonisti molto belli e caratterizzati, nonchè da sentimenti che non pensavo di poter provare leggendo un manga. A parer mio è proprio questo il punto di forza di questa storia di vampiri: le forti sensazioni che si provano nell'immedesimarsi nella narrazione. 
Al centro delle vicende troviamo Yuki Cross, giovane studentessa della Day Class, che ha dimenticato il suo passato ed è stata adottata dal direttore dell'Accademia; con lei cresce anche Zero Kiryu, ragazzo dal passato devastante e leggermente scontroso, che protegge Yuki. Nella Night Class vi sono invece giovani rampolli di famiglie aristocratiche, niente di meno che vampire, la cui esistenza è conosciuta solo daYuki e Zero in quanto guardiani della scuola, per far si che nessun umano li incontri o decida di recarsi nel loro dormitorio. Ma ecco che Zero rivela a Yuki, nel peggiore dei modi, il suo più oscuro segreto: proprio lui che odia i vampiri e che vorrebbe sconfiggerli, è stato morso da una Sangue Puro ed ora ha bisogno del sangue di Yuki per non impazzire. Le cose si complicano quando Yuki comincia ad avere alcuni flashback riguardanti il suo passato, e le tessere della storia sembrano tornare al loro posto, ma riveleranno verità scomode ed agghiaccianti.
Al manga seguono due stagione dell'anime, due romanzi con protagonisti Aidou, l'idol della Night Class e Zero, nel suo ruolo di Hunter, nonchè merchandising e soundtrack presi dall'anime.
Attualmente la Hino ha deciso di regalare ai propri fan dei momenti tratti dalla fine di Vampire Knight, che spiegano meglio i tragici eventi che segneranno la morte di un personaggio principale, donando ai lettori alcune scene davvero molto tenere (vi parla una Zeki dichiarata e follemente innamorata di questi due!), intitolata Vampire Knight Memories.
Consiglio quindi a tutti coloro non lo abbiano visto o letto di farlo, è un manga che merita molto, anche solo per la bravura e lo stile della Hino!

MATSURI HINO pseudonimo della vera autrice, che ha deciso di non rivelare il suo nome, prima di divenire mangaka ha lavorato per alcuni anni in una libreria.

"Ho sempre saputo che Zero per me desidera solo la felicità. Lo so perchè lo capisco e lo conosco tanto a fondo da stupirmene io stessa, a volte."
(Yuki da "Vampire Knight") 

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...