AUTORE: Walter Tevis
CASA EDITRICE: Minimum Fax
COSTO: 13,50€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 9/10
Siamo nel 2467 e da diverse generazioni sono i robot a prendere ogni decisione, mentre un individualismo esasperato regola la vita dell'uomo: la famiglia è abolita, la coabitazione vietata e ogni persona assume quotidianamente un mix di psicofarmaci ed antidepressivi.
I suicidi sono in aumento, non nascono più bambini e la popolazione mondiale sta avviandosi all'estinzione. Simbolo e guardiano dello status quo è Spofforth, adroide di ultima generazione che agogna un suicidio che gli è però impedito dalla sua programmazione.
A lui si contrapporranno Paul Bentley, un professore universitario che, riscoperta casualmente la lettura dimenticata da tempo, grazie ai libri apprende l'esistenza di un passato e la possibilità di un cambiamento e Mary Lou, che sin da piccola ha rifiutato di assumere droghe pur di tenere gli occhi aperti sulla realtà . Tevis si muove dall'incrocio di queste tre vite creando una distopia postmoderna sulle inquietudini dell'uomo, dove la tecnologia senza controllo si trasforma da risorsa in pericolo.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Ho avuto l'occasione di leggere "Solo il mimo canta al limitare del bosco" per il gruppo di lettura organizzato da una delle librerie della mia città , e ne sono rimasta sconvolta.
Siamo nel 2467, in un mondo completamente distante dal nostro, in un futuro in cui i robot, creati dallo stesso uomo per aiutare l'umanità , sono divenuti un pericolo e stanno sopprimendo sempre più la vita sulla terra: uomini e donne vengono separati e viene insegnato loro di mantenere fede all'Individualismo e alla Privacy, ogni gesto, ogni parola sono vietate, contano solo i sopor, droghe che rendono tutti sterili, così l'umanità è destinata alla fine. Erede di questa brutalità è Spoffort, robot di ultima generazione, creato dalla mente di uno scienziato di cui conserva ancora alcuni ricordi, tra cui la voglia di innamorarsi e quella di uccidersi, ma non può attuare questo suo pensiero a causa della sua stessa programmazione che gli impedisce di suicidarsi. A lui si oppongono Paul che riscopre la scrittura, la lettura e un passato che nessuno aveva ricordato loro, e Mary Lou che si oppone a queste brutali regole sin da bambina. Una serie di eventi porta i tre protagonisti ad incontrarsi e da quel momento in poi le loro vite saranno legate per sempre, finchè Spofforth riuscirà a porre fine alla sua angoscia e Paul e Mary Lou a risollevare le sorti dell'umanità , divenendo i nuovi Adamo ed Eva, concludendo quella linea religiosa che permea tutto il libro.
WALTER TEVIS è autore di sei romanzi e di una raccolta di racconti, la maggior parte delle sue opere sono già nel catalogo Minimum Fax.
"Abbiamo aperto la porta. In un primo momento abbiamo incontrato soltanto l'oscurità e un odore dolciastro. Poi all'improvviso si sono accese le luci e Mary Lou ha esclamato: "Gesù Cristo!".
La camera era enorme, e c'erano libri dappertutto."
(da "Solo il mimo canta al limitare del bosco")
Nessun commento:
Posta un commento