giovedì 21 marzo 2019

La scomparsa di Stephanie Mailer

TITOLO: La scomparsa di Stephanie Mailer
AUTORE: Joel Dicker
CASA EDITRICE: La nave di Teseo
COSTO: 22,00€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 9/10






30 luglio 1994. La cittadina di Orphea, stato di New York, si prepara a inaugurare la prima edizione del locale festival teatrale, quando un terribile omicidio sconvolge l'intera comunità: il sindaco viene ucciso in casa insieme a sua moglie e suo figlio. Nei pressi viene ritrovato anche il cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging. Il caso viene affidato e risolto da due giovani, promettenti, ambiziosi agenti, giunti per primi sulla scena del crimine: Jesse Rosemberg e Derek Scott.
23 giungo 2014. Jesse Rosemberg, ora capitano di polizia, a una settimana dalla pensione viene avvicinato da una giornalista, Stephanie Mailer, la quale gli annuncia che il caso del 1994 non è risolto, che la persona a suo tempo incriminata è innocente. Ma la donna non ha il tempo di fornire le prove, perchè pochi giorni dopo viene denunciata la sua scomparsa.
Che cosa è successo a Stephanie Mailer? Che cosa aveva scoperto? Se Jesse e Derek si sono sbagliati sul colpevole vent'anni prima, chi è l'autore di quegli omicidi? E cosa è davvero successo la sera del 30 luglio 1994 a Orphea?
Derek, Jesse e una nuova collega, la vicecomandante Anna Kanner, dovranno riaprire l'indagine, immergersi nei fantasmi di Orphea. E anche nei propri.
Un romanzo teso, mozzafiato, sorprendente fino all'ultima pagina.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Innamorata persa di "La verità sul caso Harry Quebert", è naturale che abbia comparato i due romanzi, trovando alcune somiglianze come il fatto di tornare indietro nel tempo per scoprire il colpevole, o la presenza di acqua e fughe nel bosco. Ma "La scomparsa di Stephanie Mailer" è un thriller che sa muoversi bene sulle proprie gambe, perchè ha personaggi altrettanto emblematici come Jesse, che pare aver lasciato una parte della sua vita nel caso del 1994, ed Anna, anche lei perseguitata da scelte errate. Troviamo nuovamente una cittadina restia a rivelare i propri segreti, ma non totalmente negligente e colpevole come quella di Harry Quebert. La povera Stephanie riceve l'incarico di scrivere un romanzo sulla realtà dei fatti accaduti ad Orphea e da quel momento la sua vita sarà seriamente minacciata. Ho apprezzato molto sia il suo personaggio, di donna forte e coraggiosa, sia quello degli agenti che scacciano i loro demoni attraverso le indagini, sia quello dei restanti personaggi che fanno da cornire al romanzo, ognuno con la propria storia, le quali andranno poi a confluire nell'ultimo atto teatrale di questo sorprendente libro. La narrazione è poi accompagnata da numerosi flashback che ripercorrono il caso del 1994, la vita dei protagonisti nonchè da molteplici punti di vista, che rendono la narrazione equilibrata e completa.
Consigliato a tutti gli amanti del thiller che vogliono immischiarsi anche nelle passioni umane.


JOEL DICKER ha ricevuto ben tre premi rinomati nell'arco di soli due anni, per i suoi sorprendenti romanzi.

" 'Un critico'
'Come ha detto, scusi?'
'Parlo del vostro indovinello, lì, sulla lavagna', rispose compiaciuto Ostrosvki. 'E' da quando sono entrato che lo guardo. E finalmente ho capito. Voglio scrivere ma non posso. Chi sono? La risposta è: un critico."
(da "La scomparsa di Stephanie Mailer")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...