venerdì 22 febbraio 2019

The Outsider

TITOLO: The Outsider
AUTORE: Stephen King
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
COSTO: 21,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Spero ne realizzino una
GIUDIZIO: 10/10



La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perchè non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile.
E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica.
Il suo arresto spettacolare, allo stadio durante la partita e davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. Il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav'uomo non può essere l'assassino.
Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perchè il male ha molte facce. E King le conosce tutte.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Come primo approccio a King, devo confessare che è stato grandioso e che sicuramente ne seguiranno altri, anche se personalmente penso di preferire il King paranormale (senza nulla togliere al resto dei suoi libri).
Sono rimasta incollata alle pagine di questo libro fino alla fine e l'ho praticamente divorato in due giorni, troppo presa dal suo svolgimento. Una trama eccezionale, colpi di scena infiniti e dei personaggi particolari, ma semplici nelle loro vite, rendono il romanzo davvero affascinante. La storia di Terry Maitland che, secondo le prove inconfutabili del DNA, si trova nello stesso momento in luoghi differenti, anticipano già la piega che la narrazione andrà a prendere, eppure non l'ho mai trovato scontato, al contrario, dietro vi si nasconde una lunga ricerca e un'attenzione ad ogni più piccolo dettaglio. E' inquietante in pieno stile King, e lo accompagnano due protagonisti opposti che credono l'uno nella scienza e l'altro che ci sia qualcosa oltre la volontà umana. Insomma un gran bel thriller che consiglio vivamente, specialmente per la fantastica copertina in rilievo (di cui mi sono innamorata follemente!). King ne sa sempre una più del diavolo, a quanto pare.

STEPHEN KING, autore di 500 milioni di copie vendute, è stato insignito della National Medal of Arts dal presidente Barak Obama.

"Non riuscirò mai più a togliermelo dalla mente.
Mai più."
(da "The Outsider")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...