AUTORI: Tsugumi Oba (testi), Takeshi Obata (disegni)
PUBBLICAZIONE: dal 2006 al 2008
RIVISTA: Weekly Shonen Jump, Panini Comics in Italia
VOLUMI: 12 + 1 guida alla lettura
COSTO: da 4,50€ a 6,50€
GIUDIZIO: 10+/10
NOTE DI LARAGAZZADELMANGA
Chiunque ammetta di non aver atteso fino a tarda sera pur di vedere gli episodi di Death Note, su Mtv, sta mentendo! Apro quindi il secondo appuntamento con i manga con, niente di meno che, Death Note.
Parto dal dire che non hai mai più avuto la gioia di leggere un manga al pari di questo, ed ho seguito anche il secondo lavoro dei maestri Oba e Obata; credo fortemente che un capolavoro così non si ripeta nella storia dei fumetti.
Dodici volumi strabilianti, di un intelligenza spietata e di un'ironia mascherata, accompagnati da una guida alla lettura, sono soltanto la parte cartacea di questa meraviglia; segue infatti un anime di ben 37 episodi realizzato, a parer mio, in maniera impeccabile. Scene e suspence mischiate al punto giusto, dialoghi brillanti e mai scontati, adrenalina allo stato puro e colpi di scena ogni quattro tavole.
Oba e Obata hanno realizzato dei personaggi unici nel loro genere, dalle capacità sorprendenti tanto che si fa fatica a stargli dietro e aggiunto sketch esilaranti e per nulla banali. Hanno portato avanti una pubblicazione lunga due anni, ma intensa e che in breve tempo ha raggiunto il mondo intero, dando vita a cosplay, cortometraggi, ben tre film di produzione giapponese, un film disponibile su Netflix (ma dalla discutibile e dubbia trasposizione), una meravigliosa ristampa (la Black Edition), nonchè una innumerevole quantità di merchandising e di fan che ricorderanno sempre questo manga, come il migliore oggi ancora imbattutto.
Se non avete ancora avuto la meravigliosa sensazione di sforgliarlo, correte subito ad accaparrarvi l'ultima ristampa e gustatela fino in fondo! Vi posso anticipare che l'amerete, ovviamente, e che per il resto della vostra vita avrete a cuore L e gli altri come se voi stessi aveste partecipato alle indagini contro il famigerato Kira, e vi scapperà una lacrima qualora voleste vedere l'anime e ripercorrerne le scene. Non lasciatevi scappare questa opportunità e non ve ne pentirete.
Vedrete che poi amerete anche le mele (chi sa, capirà !)
OBA E OBATA hanno deciso di lavorare insieme, spesso anche in più progetti, perchè lo stile di Obata si adattava perfettamente alle trame di Oba, così come i dialoghi di quest'ultimo sembravano scritti apposta per le immagini che Obata aveva in mente.
"Sei stato soggiocato dallo shinigami e dal potere del quaderno. Sei solo un serial killer psicopatico che si illude di poter diventare padrone del mondo. Ecco cosa sei, niente di più."
(Near, "Death Note")
Nessun commento:
Posta un commento