giovedì 28 febbraio 2019

L'Inganno

TITOLO: L'Inganno
AUTORE: Thomas Cullinan
CASA EDITRICE: DEA Planet
COSTO: 17,00€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: film omonimo con Nicole Kidman, uscito nel 2017.
GIUDIZIO: 9/10



Quando il soldato nordista John McBurney, gravemente ferito, viene condotto alle porte del Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth, in Virginia, la direttrice accetta di accudirlo in nome della carità cristiana. Ma la presenza del giovane in una casa in cui  otto donne vivono isolate da oltre tre anni non può che scatenare intrighi e gelosie. Quando il gioco si spinge troppo in là, John scopre di non essere l'unico in grado di mentire, manipolare, ferire.
E mentre la resa dei conti si avvicina, a pagare il prezzo più alto potrebbe essere proprio lui. In un vorticoso alternarsi di voci e punti di vista, Thomas Cullinan mette in scena una storia sensuale, potente e modernissima. Una meditazione in forma romanzesca sull'eterna, sconcertante violenza delle passioni umane.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Dopo aver visto il film con la Kidman, ero rimasta un pò delusa perchè mi aspettavo un film molto più crudo e coinvolgente (ciò non toglie che le ambientazione fossero brutte, o gli attori scadenti); così ho optato per il libro, che non delude mai, e infatti mi sono trovata difronte una storia quasi completamente diversa. Prima di tutto, la scelta di dividere i capitoli nei vari punti di vista di tutti i personaggi, fa sì che il lettore si immedesimi appieno in ognuna delle otto donne, conoscendo quindi le loro reazioni, i loro segreti ed i loro intimi sentimenti. Le descrizioni degli ambienti sono in pieno stile gotico, rivelando sia il buon gusto inglese sia rispecchiando gli stati d'animo e le situazioni. La narrazione cruda ed essenziale, rendono il romanzo davvero coinvolgente, soprattutto perchè vi è un'accuratissima attenzione per i dettagli e per le passioni, quindi anche il modo in cui queste possono dare origine a sentimenti quali rabbia, gelosia, amore, vendetta. John McBurney è un' abile oratore ed ingannatore, ma dovrà vedersela con un gruppo di donne dalle apparenti sembianze angeliche, che ricorreranno ad ogni sorta di sotterfugio e di maleficio per tenerlo in vita e allo stesso tempo, per allontanarlo da loro. Ho trovato questo romanzo come una perfetta sintesi di quanto le passioni umane possano portare alla follia se violente, e di quanto un istituto dedicato all'educazione raffinata di signorine, possa nascondere al suo interno un tipico esemplare di castello gotico, o di quanto le stesse protagoniste possano sopraffarsi tra di loro, ma essere d'accordo sulla sorte di un uomo che tentava di ingannarle e far loro del male.

THOMAS CULLINAN ha scritto anche romanzi e sceneggiature per il teatro e la televisione, "L'Inganno" è il suo libro più famoso, da cui è già stata creata un adattamento cinematografico dal titolo "La notte brava del soldato Jonathan".

"Tutti quanti facciamo cose che non avremmo immaginato"
(da "L'Inganno")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...