AUTORE: Jo Nesbo
CASA EDITRICE: Einaudi
COSTO: 20,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film con Michael Fassbender, uscito nel 2017.
GIUDIZIO: 10/10
Una notte, dopo la prima neve dell’anno, il piccolo Jonas si sveglia e scopre che sua mamma è sparita. Nel
giardino, invece, è comparso uno strano pupazzo di neve che fissa la
loro casa ed indossa proprio la sciarpa che Jonas ha regalato a sua
madre.
Durante la seconda nevicata un’altra donna scompare in simili circostanze, senza lasciare tracce o presentimenti di una fuga volontaria. Tutti questi casi hanno molti aspetti in comune con altre indagini, avvenute nel passato, riguardanti sempre giovane donne sposate e con figli, ma delle quali non sono stati rinvenuti cadaveri, impedendo quindi una conclusione alle investigazioni.
Il commissario Harry Hole inizia a vedere realizzati i suoi peggiori pensieri: si tratta di un serial
killer che, a quanto sembra, colpisce le sue vittime durante la prima
nevicata ed utilizza come firma un pupazzo di neve. Come se non bastasse
Harry riceve un enigmatico messaggio, spedito proprio dall’Uomo Di Neve, il quale invita l’investigatore a reagire prima di portare a termine il suo orribile piano.
Un thriller davvero mozzafiato, carico di suspense e di fraintendimenti, uno stile elaborato e che non lascia nulla al caso. Harry Hole
è di nuovo coinvolto in indagini più grandi e pericolose di lui, e
questa volta dovrà realmente guardarsi le spalle e non fidarsi di
nessuno, per poter vincere il gelido cuore dell’Uomo Di Neve.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Premettendo che questo è stato il primo romanzo di Nesbo che ho letto, posso affermare con quasi assoluta certezza di essermene innamorata follemente. Mi piacerebbe molto leggere tutta la serie che vede come protagonista il detective Harry Hole, perchè ha una personalità davvero unica, sgorbutica per molti, ma anche estremamente intelligente. Sono curiosa di leggere il suo passato ed il suo futuro, visto che "L'uomo di neve" si colloca, più o meno, a metà dei romanzi che lo riguardano. Molti pregi ha lo stesso scrittore, mente diabolica e contorta, capace di creare trame e scenari che lo rendono il re del crime e padre di personaggi davvero stupefacenti, nonchè in grado di non trascurare nessun dettaglia, per non lasciare nulla al caso (farete fatica a trovare un punto poco chiaro nel romanzo!). Il suo modo di entrare nel più profondo stato umano è sorprendente, assieme alla capacità di descrivere scene raccapriccianti in maniera lodevole. Attendo di conoscere meglio il suo stile, per ora posso soltanto affermare di averlo adorato, in ogni singolo momento del romanzo, carico di tormenti e follie, ma anche di razionalità e concretezza. Un genio dei thriller!
JO NESBO oltre ad essere uno degli autori di crime più famosi al mondo, suona attualmente con la band norvegese dei Di Derre.
"Era bianco e aveva gli occhi e la bocca di ghiaia nera. Probabilmente presa dal passo carraio e per braccia due ramoscelli di melo.
- Dio santo - ansimò.
- E' solo un pupazzo di neve -."
(da "L'uomo di neve")
Nessun commento:
Posta un commento