Con questo secondo appuntamento della rubrica, presento ELIZABETH JANE HOWARD. Fu una scrittrice britannica, nata a Londra nel 1923 e morta nel 2014 a Bungay. Ebbe un'infanzia infelice a causa della depressione materna e degli abusi del padre, che si trasformarono in una vita adulta molto turbolenta, nella quale scrisse ben quindici romanzi.
Famosa soprattutto per la serie intitolata "Cazalet Chronicles", composta da cinque volumi nei quali viene raccontata la vita di una famiglia inglese molto allargata, che si trova ad affrontare la guerra ed i cambiamenti che essa comporta, la Howard ebbe esperienza come modella ed attrice, prima di divenire scrittrice e vincere un famoso premio con il suo primo romanzo, intitolato "The Beautiful Visit".
Con i Cazalet, Elizabeth pone al centro la figura della donna, giovane o anziana, e lo fa attraverso una numerosa famiglia inglese. Ritroviamo i punti di vista di tutti i personaggi, in particolare quello delle figlie, mogli, madri ed amanti, anch'esse investite dalla Seconda Guerra Mondiale, che tutti si ostinavano ad allontare, ma che giunse infine con una forza devastante. Mentre i loro uomini rischiano la vita in battaglia, queste giovani eroine affrontano una vita rivoluzionata e pericolosa. Il tutto accompagnato da uno stile elegante e pacato, in grado di trasmettere al lettore atmosfere quasi magiche e di tratteggiare le loro emozioni o paure più intense.
Definita la Jane Austen del Novecento, la Howard restò sempre legata a Kingsley Amis, famoso scrittore, nonchè suo terzo marito. Nel 2002 pubblicò la propria autobiografia, per ricordare ai posteri una scrittrice coraggiosa e molto amata, rivalutata soltanto recentemente, ma con tanto ancora da dire.
"Papà lo sai qul è la cosa che più mi piace di te? Che hai un sacco di dubbi. Non sei sicuro di niente. Ti ammiro molto per questo."
(da "Gli anni della leggerezza")
Nessun commento:
Posta un commento