AUTRICE: Agatha Chistie
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
COSTO: 9,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO: 10/10
A Chipping Cleghorn la vita scorre monotona, gli avvenimenti della località sono scanditi nel piccolo quotidiano “Chipping Cleghorn Gazette”, apprezzato in particolare per gli annunci a pagamento.
Ma ecco che un giorno, proprio tra questi annunci, ne appare uno che getta il panico: “Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18:30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvenimento che non sarà più ripetuto.”
Tanti curiosi,
vicini di casa e conoscenti, degli abitanti della cittadina si
presentano a Little Paddocks, credendo si trattasse di un gioco di
società ben organizzato; eppure improvvisamente si trovano coinvolti in un gesto avventato che provoca terrore e sconvolgimento tra gli abitanti. A dirigere le indagini di quello che sembra essere un tentativo di omicidio finito male, viene posto l’ispettore Craddock.
Ben
presto tuttavia l’inchiesta giunge a molti punti morti, poiché i
cittadini sembrano voler proteggere troppi segreti e si ostinano a
nascondere i reali rapporti che li legano.
Solo la pacata e gentile Miss Marple, capitata sempre nel posto giusto al momento giusto, riesce ad osservare tutti con occhi diversi e capire molto attraverso i loro gesti o abitudini.
Ennesimo giallo autografato Agatha Christie, la quale non si smentisce neppure in una frase e tiene col fiato sospeso fino a svelare il colpevole.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Dopo aver già letto alcuni romanzi della Christie, ho avuto modo di conoscere due dei suoi personaggi più importanti e di prendere dimestichezza con la simpatica Miss Marple. A differenza di Poirot, l'anziana detective ha un animo più sensibile e meno razionale, riconosce dettagli ed osserva atteggiamenti, ascolta oltre le parole semplici e si basa su questi elementi per mettersi nei panni di chi ha accanto, fino a comprendere le sue azioni e ciò che lo ha portato a commetterle, nel modo più semplice ma sbalorditivo possibile. Questa caratteristica la rende molto diversa dall'investigatore belga, che personalmente adoro, eppure Miss Marple ha un fascino particolare che, unito alla penna della mitica regina del giallo, crea un mix perfetto, ricco di armonia e suspence incredibili.
AGATHA CHRISTIE non aveva imparato a leggere fino all'età di otto anni, per volontà materna, rischiando quasi di non dar mai frutto alla sua brillante penna.
" 'Credo che sia compito suo raccontare questa storia, Miss Marple' disse Craddock.
'Oh no, caro figliolo. Io mi sono limitata ad aiutare un pochino, qui e là ; è stato lei ad occuparsi di tutto e a condurre le indagini, e sa tante cose che io invece ignoro' ".
(da "Un delitto avrà luogo")
Nessun commento:
Posta un commento