AUTORE: Joel Dicker
CASA EDITRICE: Bompiani
COSTO: 9,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: la serie tv omonima ed attuale, con protagonista Patrick Dempsey.
GIUDIZIO: 10+/10
Nell’estate del 1975, Nola Kellergan,
una ragazzina di quindici anni, scompare misteriosamente dalla
tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le numerose e prolungate
ricerche della polizia non conducono ad alcun esito.
Nella primavera del 2008, a New York, Marcus Goldman sta vivendo uno
dei periodi più brutti per un giovane scrittore di successo: è bloccato
e non riesce a scrivere neppure una parola di quello che dovrà essere il suo nuovo caso editoriale. Ecco che una telefonata gli annuncia che il suo amico, nonché ex professore universitario, Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati dell’intera America, è accusato di aver ucciso Nola Kellergan poiché i resti della giovane sono stati rinvenuti proprio nel giardino della sua residenza a Goose Cove, poco fuori Aurora. Marcus abbandona tutto e si trasferisce a Goose Cove per testimoniare l’innocenza dell’amico, conducendo un’indagine parallela e molto pericolosa che lo porterà a scoprire trame e personaggi della tranquilla Aurora, che renderanno impossibile a chiunque dormire.
Il caso editoriale di Dicker è un romanzo brillante e spregiudicato, capace di esaminare ogni
gesto e di scavare profondamente nel passato di quella che solo
apparentemente è una tranquilla cittadina, e scoprire così gli inganni e
le malvagità dei suoi abitanti.
Un libro magnifico e ricco di adrenalina letteraria, che vorrete leggere continuamente perché non smetterà mia di lasciarvi senza fiato.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Finalmente posso dire di aver letto questo libro, dopo molto che desideravo farlo ed ammetto che mi ha conquistata. Pur con più di settecento pagine, è talmente elettrizzante che mi è sembrato di leggerne solo cento, avrei voluto altro materiale per allungare questo meraviglioso thriller, pieno di colpi di scena e di sconvolgimenti, ma soprattutto attento ad una profonda analisi degli eventi passati, senza tralasciare nessun particolare. Spettacolare è stata l'idea di voler ripercorrere il passato della cittadina di Aurora tramite quello che diventerà il libro più venduto di Goldam, e meravigliosi sono tutti i personaggi con le loro mille sfaccettature ed inganni. Un romanzo davvero superbo, ricco di ogni emozione che l'uomo possa provare ed indimenticabile. "La verità sul caso Harry Quebert" è uno di quei libri che porterò sempre con me, perchè è riuscito a far interrogare e poi smentire ogni suo lettore, ma soprattutto perchè ha rappresentato un dolore chiuderlo appena finito. Anche se letto una volta sola, è un libro che farà sempre parte della mia vita. Una vera rivelazione.
JOEL DICKER ha vinto due importanti premi solo con il suo secondo romanzo, “La verità sul caso Harry Quebert”.
"Adora l'amore, Marcus. Fanne la tua conquista più bella, la tua ambizione. Dopo gli uomini, ci saranno altri uomini. Dopo i libri, ci sono altri libri. Dopo la gloria, ci sono altre glorie. Dopo il denaro, c'è ancora il denaro. Ma dopo l'amore Marcus...Dopo l'amore, c'è solo il sale delle lacrime."
(da "La verità sul caso Harry Quebert")
Nessun commento:
Posta un commento