giovedì 27 settembre 2018

Scrivimi ancora

TITOLO: Scrivimi ancora
AUTRICE: Cecilia Ahern
CASA EDITRICE: Best BUR
COSTO: 9,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film omonimo con Lily Collins e Sam Claflin
GIUDIZIO: 10/10





Rosie ed Alex si conoscono tra i banchi di una scuola di Dublino, iniziano col scriversi messaggi su biglietti di carta, divenendo pian piano inseparabili. Quegli iniziali scambi di bigliettini, si trasformano in un sentimento nuovo, ostacolato e vissuto con tutte le contraddizioni di quell'età. 
Nel momento in cui entrambi capiscono che li lega qualcosa di molto profondo, Alex deve trasferirsi con la famiglia negli Stati Uniti e da allora tantissimi eventi, contrattempi e ritardi cercheranno di tenerli l'uno lontano dall'altra.
"Scrivimi ancora" è un romanzo scritto con i bigliettini, le lettere e le email che Alex e Rosie si sono scambiati nella loro vita, piena di imprevisti e incomprensioni, ritratti nei reciproci messaggi che fanno commuovere e riflettere.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: A lettura appena iniziata, ammetto che lo stile non mi attraeva molto, in quanto tutto il romanzo viene raccontato attraverso i numerosi bigliettini, lettere o email che Alex e Rosie si scambiano. E' difficile abituarsi a questa visione, eppure in poco tempo compensano una narrazione tipica, poichè l'autrice utilizza le lettere anche come punto di vista dei personaggi, per questo si comprendono i loro sentimenti e le azioni che si svolgono. Il romanzo spesso farà innervosire il lettore, specie per la trama ricca di colpi di scena e di fraintendimenti che separeranno i personaggi. I loro caratteri sono particolari e ben definiti e lo stile ironico dell' Ahern renderanno il libro davvero commuovente e realistico, spiegando quanto a volte la vita possa essere imprevedibile e quanto anche pochi secondi possano valere un'eternità.

CECILIA AHERN ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo "P.S. I love you", divenuto in seguito anche film con l'attrice Hilary Swank.

"A volte non ti rendi conto che la cosa migliore che ti sia mai capitata ce l'hai proprio lì davanti agli occhi...Ma va bene così, davvero sai, perchè ho realizzato che non importa dove tu sia, o che cosa tu stia facendo o con chi tu sia...Perchè per sempre, sinceramente, profondamente, completamente, io ti amerò."
(da "Scrivimi ancora") 




Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...