AUTORE: Haruki Murakami
CASA EDITRICE: Einaudi
COSTO: 15,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO: 10/10
Il romanzo vede l'intrecciarsi di due storie parallele. I capitoli dispari raccontano la storia di Tamura Kafka, giovane di 15 anni, abbandonato da sua madre e sua sorella quando aveva solo 4 anni, il quale fugge il giorno del suo compleanno per allontanarsi dalla profezia paterna: “ucciderai tuo padre e giacerai con tua madre e tua sorella”.
Egli ha un alter ego, il ragazzo chiamato Corvo, con cui comunica telepaticamente. Durante la fuga verso lo Shikoku, conosce Sakura, giovane ragazza alla quale sarà sempre legato e arrivato a Takamatsu, si recherà presso la biblioteca Komura, dove conoscerà Oshima e la signora Saeki.
Nei capitoli pari viene invece raccontata la storia di Nakata, un anziano signore estremamente buono ed indifeso, incapace di leggere e scrivere, ma con la capacità di parlare con i gatti e far piovere pesci dal cielo. Questi ha perso tutta la sua intelligenza in un incidente avuto da bambino.
In un modo del tutto imprevisto i due protagonisti finiranno per rincorrersi senza mai neppure incontrarsi, in questo romanzo di Murakami estremamente
magico e surreale, di cui nessuna trama potrà mai rivelarne il vero
contenuto se non una lettura, che vi trasporterà in eventi irreali, strani ed emozionanti da togliere il fiato. È una storia incantata, che farà crollare molte certezze e che si farà ricordare per la sua sorprendente analisi umana.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Volendo da sempre leggere Murakami, ho accettato il consiglio, quanto mai valido, di una cara amica e tentato questo piccolo esperimento: i risultati sono stati ottimi. "Kafka sulla spiaggia" è la realizzazione stessa del giusto rapporto tra conoscenza della cultura occidentale e gusto orientale, equilibrio precario tra sogno e realtà , tanto che nella maggior parte dei casi si fa fatica a distinguere la verità . E' un romanzo la cui trama vale poco, occorre assaporarlo pagina dopo pagina, per comprendere il suo significato profondo; può avere varie interpretazioni, a seconda dei lettori, ma porta a farsi così tante domande da dover abbandonare le proprie certezze. Un libro surreale e veritiero, che mostra quante sfaccettature possano esserci nelle persone e nei luoghi, quanto poco viviamo fino in fondo, spaventati da tutto, e quanto invece dovremmo guardare il mondo con spirito diverso. I personaggi presenti nel romanzo sono meravigliosi, ad iniziare dal giovane Kafka, per finire all'anziano Nakata, a cui donerete un pezzettino del vostro cuore, per passare attravero Sakura, Oshima, Hoshino, Saeki e i ricordi, i momenti e gli amori passati e futuri, i sogni e le speranze che ci accompagnano per tutta la vita. Una lettura scorrevole ed incantevole, il tutto accompagnato da tradizioni e culture varie e diverse, che fanno da cornice a queste parole irreali, ma piene di risposte che tutti noi cerchiamo. Insomma un romanzo che resterà , indelebile, nella memoria.
HARUKI MURAKAMI è stato espulso dal dormitorio durante gli anni universitari poiché, da ubriaco, una notte rubò l’insegna dell’università femminile.
" 'Tutti perdiamo continuamente cose importanti,' dice quando la suoneria del telefono si è placata. 'Occasioni preziose, possibilità , emozioni irripetibili. Vivere significa anche questo. Ma ognuno di noi nella propria testa - sì, io immagino che sia nella testa - ha una piccola stanza dove può conservare tutte queste cose in forma di ricordi. Un pò come le sale della biblioteca, con tanti scaffali. E per poterci orientare con sicurezza nel nostro spirito, dobbiamo tenere in ordine l'archivio di questa stanza: continuare a redigere schede, fare pulizie, rinfrescare l'aria, cambiare l'acqua ai fiori. In altre parole, tu vivrai per sempre nella tua biblioteca personale'."
(da "Kafka sulla spiaggia")
Nessun commento:
Posta un commento