giovedì 2 agosto 2018

Segreti, bugie e ciccolato

TITOLO: Segreti, bugie e cioccolato
AUTRICE: Amy Bratley
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
COSTO: 5,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO: 10/10



Il tempo è riuscito a lenire le ferite di Eve, che ha gettato il passato alle spalle e ritrovato la serenità con Joe. Sta inoltre per aprire una caffetteria gestita da lei e la sua amica Isabel, coronando quindi il suo sogno nel cassetto. 
Le cose iniziano a prendere una brutta piega quando Isabel deve trasferirsi e Eve resta da sola nella gestione del locale, alla disperata ricerca dei fondi necessari per i macchinari. Joe sembra avere la soluzione: chiede ad Eve di partecipare al Saturday Supper Club, una gara culinaria in cui quattro partecipanti si sfidano nei loro appartamenti a colpi di piatti prelibati. Il montepremi sistemerebbe per sempre i problemi della protagonista, così quest’ultima accetta. Proprio non poteva immaginare, però, che il primo concorrente a bussare alla sua porta sia niente meno che Ethan, l’uomo che tre anni prima l’aveva improvvisamente lasciata sola con un bigliettino e senza darle alcuna possibilità di chiarire. 
Ethan porterà con sé molti segreti ed inganni che Eve non credeva possibili, la farà ricredere persino sui componenti della sua famiglia e stravolgerà la sua vita in ogni senso possibile. Eve sarà così coraggiosa e buona da mettere una pietra sopra alla cattiveria che la circonda, per poter andare avanti e risolvere i suoi altri problemi? 
Un romanzo molto particolare, che alterna divertimento allo stato puro ad avvenimenti che lasciano il lettore sbigottito. Una trama avvincente ed imprevedibile, che affronta numerosi argomenti analizzando le storie di tutti i personaggi che Eve avrà modo di conoscere. Insegna che a volte, per far fronte ai bocconi amari della vita, non basta una buona dose di zucchero sotto forma di cupcake. 

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Ho trovato questo romanzo particolarmente divertente, sia per lo stile della scrittrice sia per i personaggi che vi sono descritti. Eve mi ha provocato molto tenerezza, perchè è una persona buona, in grado di dimenticarsi di se stessa per il bene altrui, che vede il mondo con occhi innocenti e persegue una grande ambizione in totale onestà. La vita non è stata facile per lei, nè per la sua famiglia, e a contribuire ai problemi si aggiunge il ritorno di fiamma di Ethan: vi anticipo che passerete la maggior parte del tempo a chiedervi il perchè questi sia scappato tre anni prima, e porterete avanti tantissime congetture (ma nessuna di queste sarà corretta), perchè il dolore che ha provocato ad Eve non sarà nulla in confronto a ciò che la aspetta. L'autrice non poteva creare una trama più complicata, ma che risulta anche imprevedibile sotto ogni aspetto. All'inizio avrete un'opinione precisa su alcuni personaggi, che poi sarà smentita ed odierete prefondamente le persone più vicine ad Eve per averla ingannata così duramente e per così tanto tempo (tutti sembrano complottare contro di lei). Davvero un romanzo piacevole, che mi auguro possiate apprezzare, poichè insegna molte cose e tratta argomenti con cui tutti noi facciamo i conti quotidianamente, tuttavia Amy Bratley addolcisce il tutto con i suoi apprezzati dolci.

AMY BRATLEY ha scalato le classifiche italiana con il suo primo romanzo “Amore, zucchero e cannella”; gestisce inoltre anche un suo personale sito web. 

" ' Ho sempre cercato di starti vicina' disse, in un mare di lacrime. 'Ma dopo che mamma è morta, tutto è iniziato a ruotare intorno a te. Papà era ossessionato dal modo in cui cercavi di mantenere unita la nostra famiglia, imparando a cucinare come la mamma. Era disgustoso il modo in cui ti comportavi. Ti mettevi anche i suoi vestiti e il suo profumo. Mi facevi letteralmente andare fuori di testa'
La afferrai per un polso.
'Ero una bambina!', dissi quasi urlando. 'La rivolevo indietro! E sei tu ora quella che indossa il suo profumo!' "
(da "Segreti, bugie e cioccolato")
 

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...