domenica 5 agosto 2018

Jane Austen Book Club

TITOLO: Jane Austen Book Club
AUTRICE: Karen Joy Fowler
CASA EDITRICE: BestBeat
COSTO: 6,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film "Il club di Jane Austen" del 2007
GIUDIZIO: 9/10





Sylvia confessa alla sua migliore amica, Jocelyn, che dopi trentadue anni di matrimonio, il marito le ha chiesto di divorziare. Jocelyn, che li aveva fatti conoscere, sente il peso di questo avvenimento come se la toccasse personalmente e decide quindi di fondare il “Jane Austen Book Club”, con la principale intenzione di risollevare il morale di Sylvia ed indagare tutti gli aspetti della vita quotidiana attraverso i personaggi ed i romanzi della scrittrice inglese. 
A comporre il Club oltre Jocelyn e Sylvia, legate sin da bambine, si aggiungono Allegra, figlia di Sylvia e in crisi con la sua compagna, Bernadette che non è mai stanca di innamorarsi, Prudie che ha attraversato una difficile infanzia ed infine Grigg, unico uomo del gruppo, appassionato di fantascienza e che non ha ancora letto Orgoglio e Pregiudizio”. 
I sei attraversano la rilettura dei romanzi della Austen e provano a risolvere i problemi della loro vita, interrogandosi sul perché la scrittrice abbia scelto proprio quel determinato personaggio con quel preciso carattere; soprattutto cercano di imparare da questi come crescere e decide il loro futuro, in sei occasioni che finiranno per legarli molto più di quanto avessero pensato possibile. 
Perché lo stesso Kipling pare abbia affermato che “non c’è niente di meglio di Jane quando sei nei pasticci”, ma la citazione potrebbe risultare a tratti riadattata.  

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Quando ho iniziato il libro sono stata catapultata nel mondo di Jocelyn e nel suo passato, così tanto da chiedermi quale fosse il collegamento tra questo vicende e i romanzi della scrittrice inglese. Solo in seguito ho compreso che questo "riassunto" era necessario per introdurre i sei personaggi e per spiegare la situazione che fa da cornice all'intero romanzo, che poi è anche il motivo per il quale il Club viene fondato. Jocelyn, Sylvia, Allegra, Bernadette, Prudie e Grigg sono personaggi quasi strani, alcuni rientrano e si ostinano a rimanere nella tipica routine quotidiana, amano programmare la loro vita e viverla senza imprevisti, altri amano lo spirito d'avventura e la sensazioni di gioia che solo l'amore può donare. Nel complesso li ho trovati dei protagonisti ben definiti, con molti problemi certo, eppure tutto sommato l'autrice è riuscire a dar loro una marcata descrizione che si allinea perfettamente alla storia. Ho adorato constatare come i romanzi della mia scrittrice preferita possano contenere così tanti rimandi alla quotidianeità e come i sei del Club scavino a fondo ogni dettaglio, tentando di dare un senso a tutto. Il romanzo è molto bello, mi è piaciuta la trama e i dialoghi, così come lo spazio dedicato all'analisi dei personaggi e il modo in cui ognuno di loro scelga un romanzo della Austen che meglio rispecchi la sua vita. Ora attendo solo di vedere il film.

KAREN JOY FOWLER ha ricevuto uno straordinario successo di pubblico e critica, con questo romanzo. 

" 'Sei sicura, cara?' chiese Jocelyn.
'Certo. Ormai è ora. In Persuasione c'è la mamma morta. Non voglio che Prudie debba affrontarlo ora. D'altro canto la madre di Orgoglio e Pregiudizio...'
'Non raccontare niente', disse Grigg. 'Non l'ho ancora letto'.
Grigg non aveva mai letto Orgoglio e Pregiudizio.
Grigg non aveva mai letto Orgoglio e Pregiudizio."
(da "Jane Austen Book Club")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...