giovedì 12 luglio 2018

Un porto sicuro

TITOLO: Un porto sicuro
AUTRICE: Danielle Steel
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
COSTO: 13,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: il film del 2009 intitolato "Safe Harbor"
GIUDIZIO: 8/10

Sulla spiaggia di Safe Harbour la piccola Philippa, detta Pip, incontra un giorno un uomo impegnato a dipingere un tramonto sul mare. L’uomo si chiama Matt e ricorda a Pip il padre scomparso in un tragico incidente aereo, assieme al fratello. Osservando la bambina anche Matt rivede in lei la figlia ormai lontana, partita assieme alla moglie dalla quale ha divorziato. 
L’amicizia tra i due nasce naturalmente fino a divenire una magica intesa. Ophélie, madre di Pip, reagisce con diffidenza alla vicinanza dell’uomo, troppo traumatizzata dalla perdita dei suoi cari. Sarà però a causa di un incidente che vede coinvolta la figlia, che pian piano, la donna permetterà a Matt di avvicinarsi. 
Proprio quando Opélie aveva trovato il coraggio di andare avanti e guardare oltre quel dolore che per anni l’aveva distrutta, ecco che il segreto di Matt viene a galla e getta nel buio il rapporto creato con le due donne. 
Il messaggio che l’autrice vuole far trasparire è quello di avere coraggio e fiducia, nonostante le avversità e anche quando la vita sembra remarci contro. Il romanzo narra la sofferenza di tre vite, private ingiustamente dei loro affetti, che dovranno lottare per cercare prima di sopravvivere e poi di vivere. 
Sarà una scalata ripida verso la fiducia e l’amore, verso la speranza di poter ritrovare la felicità. Una storia tenera e dolorosa allo stesso tempo, amara ma incredibilmente gioiosa. 
Leggerete di come è possibile accettare e permettere ad una perdita, di far parte della nostra vita e di guidarci nelle decisioni difficili, accompagnandoci senza mai spegnersi del tutto. Nonché della straordinaria capacità dei bambini di vedere davvero il mondo, con tutto ciò che comporta, sotto una luce diversa e magica. 

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Vi anticipo che l'unica cosa che odierete del libro, sarà il tempo che dovrete aspettare affinchè Matt e Ophèlie si bacino. Praticamente nelle ultime dieci pagine, ma rispetto a questa attesa, Danielle Steel saprà tenervi incollate a questa storia così dolce e romantica, grazie al suo talento. Il romanzo è molto intenso e drammatico, in quanto entrambi i protagonisti derivano da un passato difficile che sta compromettendo anche il loro presente. Fino a che decido di pensare solo al futuro, quindi è anche di una forza incredibile, perchè descrive l'evoluzione e la ritrovata gioia, in quello che per loro sarà il prossimo porto sicuro in cui attraccare.

DANIELLE STEEL iniziò a scrivere fin da bambina, terminò il suo primo romanzo a 19 anni, entrò nel Guinness dei Primati per le settimane consecutive, ben 381, durante le quali i suoi romanzi rimasero primi in classifica ed è la seconda autrice donna per milioni di copie vendute, subito dopo Agatha Christie. 

" 'Si può sapere che cosa ti fa paura?' 
Matt voleva che Ophèlie non si tenesse tutto dentro, ma che ne parlasse liberamente con lui, perchè sapeva che dopo sarebbe stata meglio. Lui, invece, da quando l'aveva baciata il giorno del suo compleanno si sentiva come se camminasse sulle nuvole. Era stato proprio quello che desiderava, anche se non lo aveva mai capito prima, benchè già da un pò di tempo si fosse accorto che i suoi sentimenti nei confronti di Ophèlie stavano diventando sempre più forti e intensi, e non potesse più fingere neanche con se stesso che si trattasse di qualcosa di superficiale."
(da "Un porto sicuro")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...