AUTRICE: Megan Hart
CASA EDITRICE: Harper Collins Italia
COSTO: 14,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO: 8/10
Effie e Heath sono molto conosciuti, non per il loro lavoro o per delle loro qualità , bensì
per ciò che hanno dovuto affrontare da bambini. Caduti vittima di un
uomo senza scrupoli, i due sono stati segregati e costretti a trovare conforto l’uno nell’altra, fino a che il loro incubo è terminato con l’arresto dell’aguzzino.
Magari fosse possibile cancellare tali ferite anche dall’anima e dalla memoria con un semplice arresto. Effie porta su di sé le cicatrici del passato, ed anche da adulta e con una figlia, non riesce a stringere alcun legame con un uomo, nonostante il suo desiderio sia quello di poter offrire una vita normale alla sua bambina.
Heath invece nasconde bene le sue ferite e nel profondo è consapevole di essere l’unico uomo di cui Effie abbia bisogno, non a causa del tragico passato che li lega, quanto per il rapporto unico che sono riusciti con fatica a ricostruire durante gli anni.
Una nuova crisi è dietro l’angolo, perché il loro aguzzino è stato rilasciato, e nessuno dei due vuole nuovamente provare quelle stesse sensazioni sulla pelle.
“Tienimi vicino” è la storia di due persone sole, ritrovatesi in un mondo surreale a farsi forza a vicenda. Eppure quel legame che li unisce è molto più forte, ma Effie potrà davvero lasciarsi amare da Heath solo se farà i conti ed affronterà quel passato, che sta lentamente riaffiorando nelle loro vite.
Un romanzo delicato
e struggente, che insegna ad andare avanti a testa alta, a lasciarsi
alla spalle il dolore, prima che questo rovini i rapporti futuri.
Una
storia d’amore dedicata a quelli che amano anche quando non dovrebbero,
per quelli che credono che l’amore sia tutt’altro che una cosa
semplice.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Megan Hart realizza un romanzo delicato e sensibile, che prende avvio da una situazione difficile: il rapimento di due bambini, costretti a vivere rinchiusi in uno scantinato e sorvegliati da un uomo malato. Molti anni dopo quei due bambini sono diventati degli adulti, ma le loro cicatrici sono cresciuti assieme a loro. Heath mi è sembrato l'unico ad aver affrontato il passato ed essere quindi riuscito a ricostruirsi un presente, anche se spesso lotta per avanzare nel futuro. Effie invece compie delle scelte che, ne sono consapevole, non apprezzabile, tanto che mi ha stupida positivamente il finale della storia. Però l'autrice ha saputo evidenziare i loro stati d'animo in maniera impeccabile ed ha approfondito anche la questione del loro rapporto, così potente, ma allo stesso tempo anche molto fragile. Da un'iniziale situazione negativa, dalla quale mi aspettavo solo che le cose potessero peggiorare, la Hart ha saputo realizzare una trama soddisfacente e concreta, che non ha lasciato nessuno col cuore infranto.
MEGAN HART ha ammesso di non poter vivere senza internet, musica, suono dell’oceano e Coca Cola Light. La presentazione che da di sé è: “Mi chiamo Megan Hart e scrivo libri”.
<”Stai con me.” Sussurrò Heath.
“Non darmi pace, fammi impazzire per il resto della vita. Ma ti prego Effie, non andartene. Lasciati amare.”>
(da "Tienimi vicino")
Nessun commento:
Posta un commento