AUTRICE: Cassandra Clare
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
COSTO: 13,00€ ogni libro
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: il film omonimo con Lily Collins e Jamie Campbell Bower e la serie tv omonima trasmessa su Netflix
GIUDIZIO: 10/10
La saga fantasy racconta la storia di Clary Fray, una ragazza che adora disegnare e che per il suo sedicesimo compleanno decide di trascorrere la serata, assieme al miglior amico Simon Lewis, nella discoteca Pandemonium Club: qui assisterà ad una scena che cambierà la sua vita completamente.
Infatti nel locale Clary osserva due giovani ed una ragazza vestiti di nero, che uccidono un uomo facendolo dissolvere in polvere. Il problema sorge quando Clary capisce di essere l’unica in grado di vederli.
Da quel momento una serie di eventi faranno crollare tutte le sue certezze: prima sua madre verrà rapita da alcuni esseri mostruosi, poi la sua casa devastata e Clary sarà costretta ad accettare l’aiuto di Jace, uno degli assassini vestiti in nero. Questi sono in realtà Shadowhunters, cacciatori di demoni che difendono gli umani dai pericoli che li minacciano, e
che stringono alleanze con vampiri, fate e lupi mannari. La giovane si
ritroverà così a scoprire che sua madre è una fuggitiva e che ha
cancellato la sua memoria per impedirle di divenire Shadowhunters, proteggendola così dal malvagio Valentine, che in seguito rivelerà di avere rapporti di parentela con la stessa Clary.
Inizia
così la seconda vita della protagonista, costretta a scoprire in breve
tempo sia l’esistenza che le regole di un mondo parallelo alla sua amata
New York, pullulante di pericoli e rischi. Assieme a Jace,
Alec, Isabelle e Simon dovrà sconfiggere Valentine, il quale intende
impadronirsi della Coppa Mortale, uno strumento magico in grado di trasformare dei semplici mondani in Shadowhunters,
che si sottometteranno poi alla sua volontà : conquistare e distruggere
il mondo per dare inizio ad una nuova stirpe di guerrieri spietati.
Nei sei intensi romanzi leggerete un susseguirsi di colpi di scena e di trasformazioni inaspettate, verrete catapultati nel mondo di Cassandra Clare e non vorrete più abbandonarlo perché adorerete ogni singolo istante ed ogni personaggio da lei creato, che diverrà un pezzo fondamentale della storia. Un mondo magico e pericoloso, in cui sebbene vampiri e lupi mannari non convivano pacificamente, riusciranno ad allearsi ed aiutarsi a vicenda pur di salvare il mondo dal male.
Lasciatevi quindi trasportare dalle rune, dai poteri e dagli amori di una realtà stupefacente.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: "Shadowhunters" è stata la prima saga fantasy che ho letto. Ho amato il film con Lily Collins e, poichè non vi è mai stato nessun seguito, ho deciso di leggere i libri: non potevo fare scelta migliore. Ho amato la versione cartacea più di quella cinematografica, ogni pagina dei sei libri è stata gioia e sofferenza insieme, ho provato così tante emozioni in ogni libro che farei fatica ad elencarle e molta sofferenza nell'ultimo volume (senza fare spoiler). Cassandra Clare ha creato un mondo parallelo a New York in maniera impeccabile, ha pensato a tutte le particolarità ed ha dato vita a personaggi unici, a partire da Jace e Clary, per arrivare ad Alec e Magnus o Isabelle e Simon, o anche Jocelyn e Jonathan: personalità uniche e che si lasceranno amare dai lettori senza che ve ne accorgiate, sopratutto perchè avrete sempre voglia di conoscere la storia di ognuno di loro. Un susseguirsi di sconvolgenti colpi di scena, danno vita ad una trama mai scontata o noiosa; persino la scelta di inserire delle storie d'amore ha generato un vero e proprio effetto ipnotico (mi potranno capire le persone che lo hanno letto o che lo stanno leggendo), e per concludere anche la storia creata attorno ai protagonisti, il loro passato ed il loro futuro, sono così affascinanti che davvero non potrete fare altrimenti che leggerli finchè piangerete per averli finiti. Come ogni saga lascia un profondo vuoto, specialmente dopo che ha accompagnato i lettori per tanti anni, ma soprattutto perchè la Clare tratteggia dimensioni, poteri, sentimenti, rivalità , storie ed amore in un mix davvero magico. Non è di certo la prima a creare storie con protagonisti vampiri e demoni, tuttavia è la prima a farlo con così tanta bravura. Disegnate quindi la runa Strenght ed iniziate questa fantastica lettura!
CASSANDRA CLARE ha viaggiato molto per seguire i suoi genitori e durante la scalata all’Himalaya, ha praticamente vissuto un mese nello zaino di suo padre.
" - E quello è il motto dei Nephilim... degli Shadowhunters-
- Cosa vuol dire?-
Il sorriso di Jace fu un lampo bianco nell'oscurità .
- Significa "Shadowhunters: strafighi in nero dal 1234"-."
(da "Shadowhunters - Città di ossa")
Nessun commento:
Posta un commento