giovedì 19 luglio 2018

Che sia anche la notte

TITOLO: Che sia anche la notte
AUTRICE: Lisa Luzzi
CASA EDITRICE: Robin Edizioni
COSTO: 14,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO: 9/10


“Che sia anche la notte” è la storia di Alis, una ragazza intrappolata in un destino per lei già segnato dalla volontà dei genitori, con la passione per la letteratura e un modo innocente di guardare il mondo. È la storia di Vi, anche lui intrappolato dagli errori passati e che rincorrere soltanto i piaceri materiali, senza fermarsi mai davvero ad osservare. Ma è anche la storia di ognuno di noi, di chi si illude, di chi decide di cambiare, o di sfidare la sorte, di chi ha solo voglia di sentirsi amato. 
Alis e Vi si conoscono quasi per errore, o forse a causa del destino, e trovano l’uno nell’altra una compagnia; pur non potendo vedersi, si aspettano da lontano, attendono il giorno del loro incontro, confidandosi paure, desideri e speranze. 
Questo romanzo narra di come due persone, apparentemente sconosciute e lontane, riescano a creare un legame fatto di illusioni e parole, di come riescano ad esternare ciò che provano anche attraverso i silenzi. 
Perché oltre ai discorsi e alle parole, tra Alis e Vi intervengono i silenzi e i sussurri, capaci di rivelare molto di più di interi dialoghi. 
Imperniato di riferimenti letterari, musicali, artistici, in un connubio di cultura che non appesantisce e non stanca, l’autrice porta alla luce un mondo nascosto, quasi un sogno, in cui non vi è bisogno di molte descrizioni o troppi aggettivi: disegna la realtà così com’è, a volte semplice ed altre complessa. 
Un primo romanzo che merita di essere letto, anche solo per inebriarsi di tutti i sentimenti che le sue pagine contengono, oppure per osservare una volta sola il mondo con occhi più sensibili. 
Un ritratto dell’amicizia, di quanto questa possa donare, dell’amore, di quanto possa essere devastante e della vita, per capire quanto possa essere inaspettata. 

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Ho letto questo romanzo in un giorno, catturata dalla trama e dai personaggi. E devo dire che mi ha insegnato tante cose, in primis che, nonostante la lontananza e il conoscersi poco, tra due persone posso crearsi legami eterni, e che non bisogni abbatterli, ma viverli appieno. Questa storia è fondamentalmente un inno alla vita, affinchè sia vissuta appieno e senza rimorsi. L'autrice utilizza un linguaggio pieno di riferimenti letterari e artistici, personalmente non ho trovato nessuna di queste parti pesanti, piuttosto mi sono sembrate quanto mai giuste per spiegare qualcosa in mancanza delle parole. Ho apprezzato anche i momenti di vuoto, in cui non si hanno notizie dei personaggi oppure sembra di leggere la storia come lontana da noi: a volte mille parole non servono, si comprende molto più da un semplice silenzio; gli stessi protagonisti non sono subito descritti in tutte le loro caratteristiche, ma si scoprono a poco a poco durante la lettura. Appare quasi come una favola surreale, un mondo fino ad adesso nascosto nel quale i sentimenti sono triplicati ed invadono la vita di Alis e Vì, che si avvicinano ed allontanano, seguendo il percorso che il destino ha riservato per loro. Un romanzo che consiglio di leggere, e di farlo lasciandosi trasportare dalla sua intensità.

LISA LUZZI ha deciso dopi molti anni di dedicarsi alla sua grande passione, la letteratura, iniziando con diversi testi in prosa e poesia, prima di pubblicare il suo primo romanzo. 

"Devi viverla, la vita. E difenderla.
Farla tua.
Perchè è la sola cosa che conta.
Non puoi permetterti di sprecare neanche un giorno.
Ecco, il primo grande dovere che abbiamo verso noi stessi: vivere, vivere e vivere ancora.
Ti mancheranno di più le cose che hai sprecato, di quelle che non hai avuto."
(da "Che sia anche la notte") 


Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...