AUTRICE: Jane Austen
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
COSTO: 9,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film omonimo del 2005 con Keira Knightley e Matthew Macfayden
GIUDIZIO: 10+/10
Nel romanzo considerato il più importante dell’autrice inglese, troviamo al centro delle vicende la famiglia Bennet composta dalle cinque figlie, da una madre a volte frivola ed attenta solo ai pretendenti, e da un marito solitario ma in grado di comprendere a fondo ogni vicenda. La tranquillità nella tenuta di campagna della famiglia, e del vicinato, vengono stravolte all’arrivo di Bingley, giovane scapolo con un ingente rendita e del suo amico, Fitzwilliam Darcy.
Tra balli, feste, incontri, tè ed inconvenienti, le cinque ragazze Bennet conosceranno l’amore e l’odio, e riusciranno soprattutto ad affrontare i difetti dei loro caratteri.
Jane Austen scrisse la prima versione del romanzo a soli ventun anni, realizzando nonostante questo uno dei ritratti più squisiti della borghesia inglese del Settecento, oltre alla rappresentazione realistica dei rapporti tra donne e uomini ed infine la rivalità tra le classi sociali. Romanzo ironico e riflessivo al tempo stesso, fornisce un elenco di quelli che sono considerati i pregiudizi sui quali si cade più facilmente e che, assieme all’orgoglio, che completa il titolo, arricchiranno la trama nonché i rapporti tra i protagonisti.
Uno dei romanzi più letti nel mondo e più conosciuti, studiati ed analizzati della letteratura inglese, il quale non tradisce mai le aspettative del lettore.
Un mondo quasi incantato e pieno di sentimenti che vi accompagnerà in intense pagine e dialoghi realizzati ad opera d’arte. Il tutto arricchito dallo stile rivoluzionario ed anticonformista della scrittrice.
In sintesi un classico da non poter perdere.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Orgoglio e Pregiudizio è IL romanzo al quale sono più affezionata, è il libro che mi ha fatta appassionare alla lettura (che non ho mai smesso) e che mi ha fatto conoscere Jane Austen, della quale ad oggi ho letto tutti i romanzi, anche quelli minori o incompleti. L'ho letto per la prima volta durante uno dei periodi più felici, tranquilli e belli della mia vita e da quel momento non ho mai smesso di amarlo. Semplicemente perchè ritengo che la storia tra Darcy ed Elizabeth sia quanto mai reale e vera, mostra ciò che spesso accade nella realtà , quindi la ritengo molto realistica: seppur ambientata alla fine del '700, descrive delle tematiche attuali ancora oggi, ed ogni volta che lo rileggo scopro nuovi particolari.
E' la storia d'amore più romantica di tutti i tempi, quella che, anche se non ammettiamo, desideriamo tutte e ricerchiamo tra le pagine dei libri. A fare da contorno al tutto ci sono non solo le altre quattro sorelle di Lizzy, ma le maniere posate ed educate di una società che soltanto la Austen sapeva ritrarre così sapientemente, dando al lettore l'impressione di sentire davvero il sapore della tazza di thè e di vivere quasi in una favola fatta di balli e cuffiette. Per me resterà sempre un capolavoro intramontabile.
JANE AUSTEN è stata definita da Virginia Woolf “l’artista più perfetta tra le donne”, mentre una sua intima amica la ritraeva come “la più graziosa e leziosa farfalla in cerca di marito che sia dato incontrare”.
"Elizabeth, sempre più toccata sul vivo, rispose in modo serio e solenne: ribadì che aveva liberamente scelto Darcy, spiegò come avessea poco a poco cambiato idea su di lui, affermò di essere assolutamente sicura che lui la amasse da tempo e che quell'amore aveva resistito a molti mesi di incertezza ed elencò con calore tutte le sue qualità , finchè riuscì a vincere lo scetticismo del padre e a fargli accettare l'idea di quel matrimonio.
'Bene, mia cara,' disse quando lei ebbe finito di parlare 'non ho altro da dire. Se le cose stanno così, è degno di te. Non potrei separarmi da te, Lizzy mia, per un uomo di minor valore'."
(da "Orgoglio e Pregiudizio")
Nessun commento:
Posta un commento