AUTRICE: Jojo Moyes
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
COSTO: 13,00€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: film con Sam Claflin ed Emilia Clarke
GIUDIZIO: 10/10
Louisa Clark ha da sempre vissuto senza troppe pretese, lavora come cameriera nel piccolo locale situato in quella cittadina che non ha mai lasciato ed è fidanzata da sette anni con Patrick. Ma una mattina perde il lavoro e, in cerca di un’occupazione che possa aiutare anche la sua famiglia, accetta la proposta dei Traynor. Qui avrà a che fare con Will, uomo
di trent’anni che ha sempre preso ciò che la vita aveva da offrirgli,
ha viaggiato e fatto esperienza di quante più cose possibili. Ora è
tuttavia costretto su una sedia a rotelle senza muoversi, a causa di un
incidente che lo ha reso tetraplegico.
Will non desidera la compagnia di nessuno e non è facile neppure permettere che qualcuno aiuti una persona da sempre attiva come lui, ma Louisa ha bisogno di quel lavoro e, giorno dopo giorno, i due iniziano a parlare la stessa lingua, facendo esperienza di quelli che saranno i momenti e gli sbagli più importanti delle loro vite. Quella che prima era una vita perfetta e calma diviene per Louisa qualcosa di statico in cui non si riconosce più, perché proprio vedendo Will ha compreso di avere ancora ciò che a lui è stato ingiustamente tolto: la felicità di vivere a pieno.
Due persone che si sono incontrate quando forse ne avevano più bisogno, per capire qualcosa dalla vita, da loro stessi e dagli
altri. Insegnano che la vita è unica ed inimitabile, che bisogna
approfittarne fino alla fine senza mai accontentarsi e senza aspirare a progetti troppo grandi, bisogna semplicemente vivere come Will ricorda a Louisa.
Riderete, vi chiederete il perché di alcune scelte, piangerete e capirete davvero quanto può essere grande e resistente un legame tra due persone.
Io prima di te è un libro e una storia che vi rimarrà nel cuore per sempre, perché tutti abbiamo o avremo una persona che ci farà dire “prima di te”: ci insegnerà a sbagliare, a crescere, a tentare, ad arrendersi, a ricordare e ad essere felici.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Si, "Io prima di te" è un libro drammatico e triste, farà piangere (o almeno commuovere) la maggior parte delle sue lettrici. Ma merita davvero di essere letto, perchè è intenso e non ho altri aggettivi per descrivere il legame che si viene a creare tra Louisa e Will. A modo loro erano entrambe due persone perse, lui nel suo dolore per non poter vivere la vita a pieno e lei chiusa nella quotidianeità e nel peso di dover aiutare la famiglia. Quello che hanno costruito nel corso dei sei mesi insieme va ben oltre un qualsiasi rapporto di amicizia o di amore: nessuno saprà donare a Louisa quello che ha vissuto con Will. La scelta finale del protagonista strappa il cuore dal petto, ma ognuno di noi aveva potuto immedesimarsi in lui, specialmente grazie alla bravura dell'autrice, per questo sapeva che Will doveva essere lasciato libero. Quello che, tuttavia, ha lasciato a Louisa è così forte da non poter essere infranto o spezzato, è un legame basato su qualcosa di autentico, reale e disperato al tempo stesso, qualcosa che si ottiene solo quando nella vita si incotra quella persona speciale, che magari per motivi che non dipendono da noi si perde e si conserva quel ricordo per l'eternità . Come Will e Louisa, che resteranno sempre in un pezzettino del mio cuore, scolpiti li.
JOJO MOYES ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di lavorare per ben dieci anni al giornale The Independent, prima di divenire una grande e stimata scrittrice.
" 'Will posso chiederti una cosa?'
'Sospetto che lo farai comunque.'
'Scusa. Scusa, sono di nuovo chiacchierona...'
'No, resta. Dimmi qualcosa di bello'
'Sai che quando ero piccola, la cosa che adoravo di più erano le mie calzamaglir d'ape?'
'Calzamaglie d'ape...!'
'Belle! A righe gialle e nere!'
'Oddio!'
'Non hai mai amato qualcosa da matti?'
'...Si'
(da "Io prima di te")
Nessun commento:
Posta un commento