AUTRICE: Cora Harrison
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
COSTO: 9,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO:10/10
La giovane Jenny, cugina di Jane Austen, si è perdutamente innamorata del capitano Thomas Williams, ma suo fratello Edward-John ostacola questo amore. Così Jenny non può far altro che chiedere aiuto all’arguta Jane che tanto fantasticava, già a quindici anni, sulle eroine e gli amori che poi avrebbe descritto nei suoi futuri romanzi.
Nel frattempo Jane, grazie alla sua intelligenza ed affabilità , riceve
le richieste di molti pretendenti, tuttavia l’intromissione nella
storia di sua cugina potrebbe costarle molto caro: sono in gioco la sua rispettabilità e reputazione.
Riuscirà la giovane scrittrice a scampare ad un tale pericolo? E Jenny coronerà il suo amore?
Conosceremo la grande autrice nella sua giovinezza attraverso gli occhi della dolce Jenny, rivivremo gli ambienti sontuosi tipici dei romanzi austeniani e le vicende che hanno reso grandi ed indimenticabili le storie dell’autrice inglese che più di tutte ha saputo donare un gusto particolare alle passeggiate mattutine, ai balli e ai pregiudizi.
Un tuffo nel passato ricco di ironia accompagnato da una straordinaria bravura nel ricostruire l’universo che la Austen ha creato e reso celebre. Perché i grandi autori non muoiono mai nella nostra memoria.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Ho trovato questo romanzo molto molto ironico, dalla presentazione di Jane Austen alla situazione ingarbugliata che si viene a creare. L'autrice ha tenuto fede alle atmosfere inglesi a cui ci aveva abituato la Austen ed ha mostrato anche l'autentico carattere della scrittrice inglese: beffardo e così indagatore nei confronti di persone e situazioni. Una storia davvero particolare, che mette in scena una rivalità tra Jane e sua cugina per l'amore di un ragazzo. Narrazione in pieno gusto inglese, è di sicuro un libro che non potrà mancare sugli scaffali delle Janeiters.
CORA
HARRISON ha lavorato come dirigente scolastico prima di dedicarsi alla
scrittura e pubblicare ben ventisei romanzi storici.
"Per un attimo Jane è impallidita a tal punto, che ho pensato stesse per svenire. Le ho circondato la vita con un braccio, mentre si sorreggeva alla ringhiera di metallo verniciata di nero. Dopo qualche secondo, ha ripreso colore e ha fatto una risatina isterica.
'E che diamine! Possibile che Cassandra non riesca a distinguere un morbillo dal vaiolo?!?'"
(da "Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato")
Nessun commento:
Posta un commento