AUTRICE: Bianca Marconero
CASA EDITRICE: Newton Compton
COSTO: 5,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
GIUDIZIO: 10/10
Marco Bertani ha ventitré anni e non è di certo un ragazzo fortunato: ha attraversato un’infanzia difficile ed altri problemi lo attendono. Lavora in una rete televisiva locale, o meglio, si accontenta di lavorare mentre tenta di far sbarcare il suo progetto.
Marianna Visconti è la classica ragazza perfetta, che non ha mai tradito le aspettative di nessuno, ha un fidanzato storico e sta per iniziare il tirocinio nell’ufficio di un prestigioso avvocato.
Marianna però è stanca di essere la bambolina senza imperfezioni e, per una lunga serie di splendide coincidenze, si troverà a lavorare proprio con Marco, innamorato di lei fin dal liceo; e sarà proprio quel ragazzo sfortunato ad aprirle gli occhi sulla realtà che la circonda.
Consiglio
di leggere questo fantastico romanzo a tutti colori che si sentono
sfigati o fuori posto, non solo perché i momenti tra Marianna e Marco
sono di un’intensità tale da sciogliervi, o perché il tutto è
accompagnato dalle canzoni di Tiziano Ferro. Lo dico perché lo amerete, è
una storia reale perché a tutti è capitato di pensare o sentirsi come i due protagonisti, ma nessuno ve lo ha mai raccontato con la bravura, l’emozione e l’ironia di Bianca Marconero.
Sarà una delle letture più coinvolgenti che potrete fare, rileggerete le battute fino ad impararle, avrete l’ansia di arrivare all’ultima pagina e poi la voglia di ricominciare da capo. Un po’ come ricominciano insieme Marco e Marianna.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Troverete e vivrete due protagonisti che non dimenticherete, specialmente Marco al quale sono troppo affezionata, per il suo essere così amicone e disponibile, quasi come se nulla potesse toccarlo o lasciarlo sconvolto più di tanto, ma sotto sotto è un gran bravo ragazzo, responsabile, gentile e romantico che farebbe di tutto per gli amici e per chi ama. Una narrazione davvero magistrale, di un'intensità e un'ironia tali da lasciare senza fiato. Vorrei quasi ci fosse il continuo, per leggere ancora questa storia sotto le note di Tiziano Ferro.
BIANCA MARCONERO ha lavorato per alcuni periodici per ragazzi prima di diventare scrittrice, pubblica i suoi romanzi con questo pseudonimo.
" 'Marianna, per favore', non ho la voce salda, non ho il respiro saldo, perchè lei è vicina, perchè allunga le mani sui miei fianchi.
Non sei stato toccato da una ragazza finchè non lo fa quella che hai aspettato per tutta la vita.
Non ho difese, non ho alcun controllo sul vuoto che si allarga nello stomaco mentre sotto è l'inferno. Fa così male che mi sembra di non poter restare nella mia pelle e sono divorato dalla voglia di entrare nella sua."
(da "L'ultima notte al mondo")