lunedì 25 giugno 2018

Le confessioni del cuore

TITOLO: Le confessioni del cuore
AUTRICE: Colleen Hoover
CASA EDITRICE: leggereditore
COSTO: 14,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: serie tv intitolata "Confess", composta da 7 episodi.
GIUDIZIO: 10/10



Alle volte il destino rimescola le carte della vita e restituisce solo quelle negative: è questa la lezione che Auburn Reed ha imparato fin troppo presto. Ora ha vent’anni e tenta disperatamente di riprendersi ciò che la vita le ha lasciato, ma quando entra nello studio d’arte di Owen Gentry capisce, ancora una volta, che il destino proprio non vuole lasciarla in pace. 
Auburn potrebbe ascoltare il cuore e lasciarsi vincere dall’amore eppure questo significherebbe perdere ciò che ha di più caro; il destino ha riservato per lei Owen, il quale sembra collegato a lei sin da quei tragici eventi che hanno segnato la vita di entrambi. 
Potrà mai l’amore di due persone superare cattiveria, inganni e difficoltà? Potrà esserci un lieto fine in una vita spesso ingiusta? Auburn ci insegna che bisogna accettare il bello ed il brutto, che si deve sacrificare la propria felicità per il bene di qualcun’altro, Owen invece è convinto che la verità può fare più male di una menzogna, che se la vita gioca sporco niente ti può impedire di risalire dal baratro. Sono entrambi due caratteri forti, eppure anche spaventati da ciò che li attende. 
È una storia reale, che non mostra i colori bensì i toni scuri della vita, ma che trionfa su di essi con la forza di questi due ragazzi a cui è stato tolto tutto e che, nonostante il negativo, cercano di recuperare la felicità a loro dovuta. Un libro che amerete parola per parola e che vi lascerà spesso con l’amaro in bocca; avrete voglia di correre all’ultima pagina per sapere cosa aspettarvi, infine adorerete lo stile e i personaggi creati dalla penna di Colleen Hoover. 

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Questo romanzo è stata per me una sorprendente rivelazione perchè, anche se può sembrare la classica storia di due giovani ostacolati da qualcuno, è in realtà il racconto di due vite segnate; per Auburn dalla tragica separazione forzata dal figlio e per Owen dalla rottura della sua famiglia, a causa di un'incidente nel quale hanno perso la vita sia la madre che il fratello. Una storia che ci insegna che le coincidenze nella vita sono tutto, che non bisogna ostacolarle o metterle da parte perchè poi torneranno prepotentemente da noi, un pò come l'incontro tra i due protagonisti, dimenticato inizialmente poichè avvenuto in circostanze dolorose e poi ripresentatosi in occasioni lavorative.  E' particolarissima anche la tenica pittorica di Owen ed il fatto che nel romanzo siano inseriti alcuni suoi quadri.
Fantastica la serie tv, di soli 7 episodi, ma ben strutturati anche grazie al diretto contributo dell'autrice. Ho trovato i due attori davvero adatti nei panni dei loro personaggi e la storia è congruente con il libro.
COLLEEN HOOVER ha iniziato la sua carriera di scrittrice tramite gli ebook per poi diventare famosa con “Le coincidenze dell’amore” a cui seguirono altri romanzi, i quali le permisero di restare nella classifica delle top ten del New York Times.

  " 'E' giusto così' rispondo, e finalmente riesco a guardarla.
Lei sorride e mi strizza nuovamente la mano...e non saprei da dove iniziare per descrivere quanto cazzo sei bella in questo momento, Auburn. Libera dalle preoccupazioni, libera dalla rabbia, libera dal senso di colpa. Il vento le soffia una ciocca di capelli sulla bocca e lei l'allontana con la punta delle dita.
Più avanti dipingerò questo momento."
(da "Le confessioni del cuore")


Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...