lunedì 25 giugno 2018

Jane Eyre

TITOLO: Jane Eyre (edizione integrale) traduzione di Lia Spaventa Filippi
AUTRICE: Charlotte Bronte
CASA EDITRICE: Newton Compton
COSTO: 3,90€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: molto bello il film del 2011 "Jane Eyre"con Mia Wasikowska e Michael Fassbender
GIUDIZIO: 10/10


Jane Eyre è una giovane donna priva di bellezza e di qualità strabilianti, ma dall’intelligenza fuori dal normale e con una grande voglia di affermare se stessa sia come donna sia come persona degna di rispetto, in un mondo che troppo spesso mira solo all’aspetto esteriore. 
È la storia di una grande figura, un’eroina, creata dalla brillante penna di Charlotte Bronte. Jane sarà protagonista di un amore folle e forse sbagliato, spesso etichettato come impossibile, per via della classi sociali o di un segreto di cui cadrà vittima, nonché di un riscatto femminile condotto nel più bello e combattivo dei modi. Quella piccola bambina ripudiata dai suoi stessi famigliari diverrà una vera e propria forza della natura, in grado di prendere in mano le redini della sua vita e far sì che nessun’altra prenda decisioni per lei. È la storia di una donna che lotterà per poter dire a tutti “Io sono Jane Eyre”, per non appartenere a nessuno e per essere rispetta anche nella sua piccola figura di governante. 
Esempio attuale per far comprendere a tutte le donne che nessuna è perfetta, che ogni donna è unica ed indispensabile, che non occorre abbassare il capo, ma alzarlo e gridare finché la propria voce non avrà superato quella infida dei pregiudizi e delle critiche. Valete molto più di quello che gli altri dipingono di voi. 

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Ho avuto modo di leggere il romanzo anche in lingua originale e devo ammettere che, nonostante la fatica e l'impegno, in inglese rende maggiormente ogni stato d'animo della piccola Jane, spaventata dal mondo e con molti pesi sulle spalle. Può quasi essere considerato un delicato quanto mai forte romanzo di formazione, perchè assistiamo alla crescita della protagonista, in un mondo in cui già la sola figura di governante era ritenuta inferiore, ad accrescere il tutto abbiamo il fatto che Jane sia una donna e per giunta senza dote alcuna o famiglia che possa aiutarla. Dall'essere senza futuro, diviene una donna capace di gestire i propri desideri e le proprie scelte, in grado di combattere per ciò che ama e di comprendere quando sia opportuno ritirarsi. Molto bella anche la trasposizione cinematografica del 2011, molto attinente al libro, anche se con un finale leggermente diverso rispetto alla versione cartacea.

CHARLOTTE BRONTE nasce nel 1816, i suoi romanzi spregiudicati ed in grado di affrontare tematiche agli altri occhi sconvenienti, furono pubblicati con lo pseudonimo Currel Bell, per combattere l’inferiorità assegnata alle donne. 

"Fra questi cambiamenti di luoghi e di fortuna credete che avessi dimenticato il signor Rochester? Neppure per sogno. Il pensiero di lui era ancora con me; perchè il mio amore non era una nebbia che il sole poteva dissipare, nè un'impronta sulla sabbia che le tempeste potevano cancellare. Il suo nome era inciso sul marmo, e come il marmo duraturo. Il desiderio di sapere che cosa era avvenuto di lui mi perseguitava."
                                                                      (da "Jane Eyre")


Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...