martedì 19 gennaio 2021

Milk & Honey

TITOLO: Milk & Honey

AUTRICE: Rupi Kaur

CASA EDITRICE: TEA

PAGINE: 204

COSTO: 5,00€

TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna

GIUDIZIO: 8/10




TRAMA

Dolore, amore, perdita, rinascita: questo è ciò di cui parla milk and honey, uno specchio in cui guardarsi e riconoscersi, in cui perdersi e ritrovarsi, un fiume di emozioni profonde, e anche un viaggio di parole per affrontare, con la poesia, i momenti difficili della vita, perché «il bene è dappertutto, devi solo essere disposto a vederlo». Dure e commoventi, leggere e sconcertanti, le parole di Rupi Kaur hanno toccato il cuore di tutte e tutti coloro che cercano consolazione e coraggio nella forza della poesia. E della sincerità.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO

Prima di iniziare questa recensione è necessario che faccia una premessa: non leggo molte raccolte di poesie e di conseguenza non ho la dimestichezza e la cultura necessarie per parlarne. Cercherò in ogni caso di essere quanto più oggettiva possibile, esprimendo quello che questo libro mi ha trasmesso.

Da un po' di anni avevo intenzione di leggere qualcosa di Kaur, ne avevo sentito molto parlare, oltre alle mille citazione che mi capitavano sotto gli occhi. Così un pomeriggio ho finito per acquistare l'ultima edizione della TEA, in un formato piccolo ma estremamente curato. Il libro racchiude le poesie che la giovane ha scritto nel corso di molto anni, l'aspetto che mi ha maggiormente colpito è stato sapere che le illustrazione presenti tra un componimento e l'altro sono niente meno che opera della stessa autrice!

La raccolta si divide in quattro settori, se così vogliamo chiamarli, rispettivamente "il ferire", "l'amare", "lo spezzare" e infine "il guarire", titoli che letti assieme sembrano quasi descrivere un lento processo fino all'accettazione di sé, dei propri difetti per concludersi con l'amare se stessi. Ogni sezione contiene pensieri e poesie inerenti proprio al campo semantico indicato nel titolo.

Le poesie, che io definirei anche pensieri, sono belli, belli perché racchiudono il dolore, la perdita, l'alienazione, la sofferenza descrivendoli in maniera reale, spietata e semplice. L'autrice non utilizza un linguaggio complesso, né ricorre a complicate metafore, anzi preme per arrivare dritta al punto, per colpire nella ferita che ognuno di noi porta con sé, tentando in ogni modo di nasconderla, e lo fa decidendo di non nascondere il sangue che è stato versato, al contrario sottolineando quanto dolore tutti viviamo. I temi sono tantissimi, alcuni dei quali molto forti, come l'abuso, la separazione, la disperazione. 

La sensazione che ho avuto leggendo queste poesie è stata quella di trovarmi dinnanzi a tanti piccoli fiori, alcuni recisi, altri appassiti, ma tutti con la stessa voglia di gridare al mondo il loro dolore per tornare a splendere sotto il sole, anche con dei petali in meno. Trovo che il messaggio all'interno di ogni componimento sia forte e delicato al tempo stesso, come appunto dei fiori che devono difendersi da pioggia e vento per rivedere il caldo dei raggi solari.

Ora capisco meglio perché tutti parlavano in maniera positiva di questa raccolta, anche grazie al messaggio che vuole trasmettere o ciò a cui vuole che tutti facciamo attenzione. Non si tratta solo di una voce femminile fuori dal coro, poiché queste poesie sono universali, uguali, come lo siamo tutti di fronte alla sofferenza.

Una raccolta che consiglio, arricchita e resa ancora più particolare dalle illustrazione realizzate con un semplice tratto astratto, ma che racchiudono interi e complessi significati, se si vuole iniziare a conoscere questa scrittrice.

RUPI KAUR riceve, all'età di cinque anni, un dono da sua madre: un pennello, accompagnato dall'augurio di disegnare ciò che le indica il proprio cuore.

«quel che più mi manca è il tuo modo d'amarmi. ma quel che non sapevo era che il tuo modo d'amarmi dipendeva largamente dalla persona che ero.»

(da "Milk & Honey")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...