giovedì 5 novembre 2020

Alla ricerca del Principe Dracula

TITOLO: Alla ricerca del Principe Dracula

AUTRICE: Kerri Maniscalco

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori

COSTO: 19,00€

PAGINE: 468

TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna

GIUDIZIO: 10/10



TRAMA

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO

Terminata la lettura del secondo volume della serie, non posso evitare di elogiare nuovamente la Maniscalco perché ha realizzato un piccolo capolavoro. Questa volta Audrey Rose e Thomas sono in Romania, in un castello che ha tutto tranne un aspetto pacifico e sicuro, infatti ha ospitato niente di meno che Vlad L'Impalatore, più comunemente conosciuto come Conte Dracula.

Ho trovato estremamente affascinante la parte storica e relativa alla figura del grande Conte, vista per una volta sotto la radice rumena e quindi non più solo come una figura eterea o indistruttibile alla quale siamo abituati e che ci hanno propinato sotto molteplici scenari. La Maniscalco ha voluto porla sotto una nuova luce, approfondendo la parte di leggende meno conosciuta.

Il castello ospita attualmente la più grande scuola di Medicina Legale d'Europa, alla quale solo un numero esiguo di studenti selezionati possono accedere, così anche per i nostri due protagonisti inizia un lungo e devastante periodo di prova, durante il quale non si hanno amici o persone pronte ad appoggiarsi a vicenda, bensì solo un gruppo di studenti pronti a tutto pur di dimostrare le proprie conoscenze e farsi valere davanti agli occhi dell'enigmatico quanto freddo direttore dell'Istituto. L'uomo ha ovviamente preso in antipatia Audrey Rose, sia per lo scandalo che ha coinvolto la sua famiglia, che per il semplice fatto di essere l'unica donna incapace di confezionare un fazzoletto o ricamare, poiché troppo affascinata dai misteri che i cadaveri possono svelare.

Nel frattempo nel castello, tra nuove amicizie e rivelazioni scandalose, iniziano a susseguirsi strane morti e scomparse, in particolare i cadaveri presentano un paletto conficcato nel cuore e dell'aglio attorno al collo, o peggio ancora sono state dissanguate senza un'apparente causa che possa essere scientificamente spiegata dalla medicina. Naturalmente Audrey non può rimanere a guardare, specie se gli strani eventi coinvolgono da vicino il suo amico, e forse qualcosa di più, Thomas Cresswell.

I due decidono di andare contro il direttore dell'Istituto e tutti coloro che li minacciano per indagare a fondo in questa faccenda così paradossale ed inspiegabile, mentre iniziano a correre voci circa una possibile resurrezione del famigerato Conte Dracula. Sarà davvero opera di mostri conosciuti solo nelle fantasie o esistono eventi che neppure la scienza può spiegare?

Avevo amato il primo libro, in modo particolare perché riguardava la figura di Jack lo squartatore, tuttavia questo secondo volume è stato così elettrizzante che non ho potuto fare a meno di alzare gli occhi dalle pagine solo a lettura terminata. L'autrice è stata in grado di ricreare prima di tutto una perfetta atmosfera gotica, di inserire nel libro delle descrizioni del castello e dei suoi ospiti così coinvolgenti da catturare definitivamente il lettore, ma di lasciare invariato il carattere di Audrey Rose e di Thomas, infatti i due continuano a distinguersi dalla massa per andare oltre tutte le convenzioni sociali e scoprire la verità. 

Audrey all'inizio del romanzo ha parecchi fantasmi del passato, e neanche così remoto, da allontanare e sconfiggere, situazione che la porterà a dover lottare contro se stessa, contro la paura folle e irrazionale e contro il sentimento che sente di provare nei confronti di Thomas. Cresswell invece è amore puro, per lo meno io non posso far altro che amarlo follemente, poiché è davvero l'uomo dei sogni, il perfetto cavaliere dell'800, pronto a correre in soccorso di nobili causa, dall'intelligente acuta e la battuta pronta. L'uomo capace di gettarsi nelle fiamme per Audrey Rose, di prenderla in giro e nella battuta successiva di dichiararle il suo amore incondizionato. Questi due sono LA ship di quest'anno, non c'è nulla da fare!

Come al solito l'edizione curata dalla Mondadori è fenomenale, precisa e curata in ogni dettaglio. Un gioiellino che dispiace quasi tenere troppo tra le mani per paura si rovini. Quindi, ladies and gentlemen, se non avete acquistato il primo volume della serie, bhe, fatelo; se non avete letto il secondo, rimediate e se non avete provato mai la voglia di immergervi in questa serie, tornate all'inizio di questa recensione e dategli una possibilità.

Scherzi a parte, fidatevi, se amate il genere, se volete una serie ricca di leggende, amore, passione, sfortuna, eventi nefasti, battute, che sia intelligente e curata, solida e ben definita, insomma qualcosa di cui diventare fan e che sia per giunta abbastanza corta, eccola qui: la Maniscalco non delude, i volumi sono quattro e la ship perfetta è la #Cressworth!

KERRI MANISCALCO adora bere the e discutere della vita con i suoi amati gatti.

«Lui mi guardò con una serietà che non mi aveva mai dimostrato. "Ti mancherei terribilmente, e lo sai. Proprio come tu mi mancheresti in una maniera che non saprei neppure descrivere, se mai dovessimo separarci." »

(da "Alla ricerca del Principe Dracula")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...