TITOLO: La risposta è nelle stelle
AUTORE: Nicholas Sparks
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 424
COSTO: 10,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: film omonimo con Britt Robertson e Scott Eastwood
GIUDIZIO: 9/10
TRAMA
Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università , l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO
Ho deciso di acquistare questo libro dopo essermi innamorata del film, nonostante ormai legga più thriller che altro, l'ho trovato molto bello. La parte romantica è indubbiamente presente, ma non prevale e lascia spazio ad una trama ben organizzata.
La storia vede come protagonisti due coppie: Luke e Sophia che si conoscono proprio nel momento più triste per lei, tradita per la seconda volta da quello che credeva essere l'uomo della sua vita, e Ira e Ruth, la cui storia si svolge parallela. I quattro finiranno per incontrarsi perché i due giovani salvano l'ormai anziano Ira dopo l'incidente stradale che lo vede coinvolto. Per resistere prima dell'arrivo dei soccorsi Ira viene aiutato da Ruth, o meglio dal suo spirito, che gli tiene compagnia con aneddoti e ricordi della vita passata insieme, delle difficoltà , del dolore al quale sono stati sottoposti e della felicità provata. I capitoli sono quindi suddivisi tra le memorie dell'anziano e la vita di Sophie, facendo sì che il lettore possa conoscere l'amore spontaneo e straordinario che Ira e Ruth hanno vissuto e quello appena nato tra la ragazza e il giovane cowboy.
Dall'altra parte c'è infatti la conoscenza tra gli altri due protagonisti che sembrerebbe procedere molto bene, perché Sophie ha trovato una persona matura con cui rapportarsi, con cui vivere momenti assieme e che soprattutto appoggia le sue scelte, non sminuendola. A preoccupare è però il pericolo che Luke corre ogni volta che monta un toro e alla quale non vuole sottrarsi. Questa situazione finirà per essere motivo di forti incomprensioni tra i due e rischierà di rovinare un rapporto destinato solo a crescere.
Questo romanzo mi è piaciuto per un motivo fondamentale: descrive quello che a parer mio è il vero motivo che spinge due persone a voler passare il resto della vita assieme. Non basta dire di amarsi, di apprezzare anche i difetti altrui, perché la vera forza di un legame si spezza di fronte alle difficoltà , quindi bisogna trovare quella forza che ti fa dire "non importa cosa, non voglio stare con una persona qualsiasi, ma solo con quella, nonostante tutto ciò che potrebbe capitare". E' esattamente quello che accade ad Ira e Ruth, quando la vita decide di colpirli nel peggior modo possibile, facendo incrinare il loro legame.
Morale: anche se i romantici non mi entusiasmano più come prima, Sparks non sbaglia un colpo e si rivela sempre all'altezza di descrivere una storia d'amore rapportata al reale, senza favole e fronzoli, ma cruda e sofferente. Per chi magari preferisce il film, ha un'impostazione ovviamente differente rispetto alla versione cartacea, ma è comunque molto bello e merita per la bravura degli attori protagonisti, per come sono riusciti a trasmettere i vari stati d'animo.
NICHOLAS SPARKS ha affermato che le tre cose più importanti e sulle quali vorrebbe sempre basare la sua vita sono salute, felicità e curiosità .
"Ti imploro una cosa: nonostante la tristezza, non dimenticare che ho amato un uomo che mi amava, e questo è stato il dono più grande che avrei mai potuto sperare di ricevere."
(da "La risposta è nelle stelle")
Nessun commento:
Posta un commento