TITOLO: Durarara!!
AUTORI: storia di Ryohgo Narita e disegni di Suzuhito Yasuda per le light novel, Akiyo Satorigi per il manga.
PUBBLICAZIONE: dal 2004 al 2014 per le light novel; dal 2009 al 2013 per il manga.
VOLUMI: 7 volumi per il manga, 13 per le light novel.
COSTO: 4,30€
GIUDIZIO: 10/10
LARAGAZZADELMANGA
L'intera vicenda ruota attorno alla figura di Mikado Ryugamine che, spronato dall'amico Kida Masaomi, si trasferisce ad Ikebukuro dove frequenterà il famoso liceo Raira. Il motio del suo trasferimento è ben altro: Mikado desidera cambiare la sua vita, dare una svolta decisiva alla monotonia che prima contrassegnava la sua esistenza.
Già durante la sua prima visita per la città , Mikado fa la conoscenza di alcuni misteriosi quanto affascinanti personaggi, tra questi la sua compagna di classe Anri che nasconde molti segreti, benchè apparentemente appaia come una ragazza molto timida, fragile ed insicura. Kida mette subito in guardia l'amico da Izaya Orihara, un venditore di informazioni senza scrupoli e pronto a qualsiasi cosa pur di rovinare la reputazione delle persone; il suo più grande passatempo è quello di osservare le persone, macchinando alle loro spalle e muovendole a proprio piacimento come pedine. Altra persona da evitare, soprattutto di far arrabbiare, è Shizuo Heiwajima, guardia del corpo di una ricattatore, con una forza sproporzionata e distruttiva che non riesce a controllare e vestito da barista. In realtà Shizuo odia questo suo potere in quanto terrorizza le persone e provoca non pochi danni a cose e persone; proprio perchè odia far paura, riversa tutta la sua potenza su Izaya, a causa dei comportamenti meschini di quest'ultimo.
Come se non bastasse Mikado fa anche la conoscenza della famosa e leggendaria Moticiclista senza testa, ovvero Celty, una Dullahan il cui scopo è reclutare anime. La donna vaga a bordo della sua carrozza, è costituita da fumo nero ed ha la testa separata dal corpo. Questa ha una coscienza e dei ricordi propri, fino al giorno in cui Celty perde la sua testa e decide di fare delle sua missione ritrorla, trasferendosi in Giappone. Attualmente abita assieme a Shinra, un medico e scienziato a disposizione della malavita, innamorato di Celty.
La storia si discrica quindi tra la ricerca della testa perduta di Celty, che viene venduta e trafficata da più soggetti, e la guerra tra due delle più potenti gang di Ikebukuro: le Bandane Gialle e i Dollars, nati di recente. Tra strane apparizioni, omidici, truffe e malintesi si cercherà di rintracciare i capi delle rispettive gang, chi possiede la spada demoniaca Saika che risucchia l'anima di chi la brandisce e coloro che hanno rubato la testa della Dullahan.
Il manga è edito Star Comics e si divide fondamentalmente in due filoni narrativi, il primo composto da quattro volumi e il secondo da tre. La narrazione poi prosegue con i tredici light novel, realizzati da autori diversi, che purtroppo in Italia sono attualmente inediti. Il successo della serie ha permesso la trasposizione animata con una prma stagione da 24 episodi ed ua seconda chiamata Durarara!!x2, presente su Netflix e divisa in tre parti, rispettivamente: Shou, Ten e Ketsu da 12 epidosi ciascuna.
Mi ero interessata a questo manga molto tempo fa e ne avevo acquistato i volumi, senza però mai dargli una concreta possibilità . Avevo iniziato l'anime e subito accantonato perchè la storia mi era apparsa molto caotica, finchè non molto tempo fa (complice il lockdown) ho deciso di ripescarla e mi sono accorta, con non poca meraviglia, che alla prima stagione ne era seguita una seconda divisa in ben tre parti. Ho così dato una nuova opportunità a questo manga, e ad oggi posso dire: per fortuna! Lo avevo completamente dato per scontato, perchè in realtà la trama è molto avvincente e i personaggi sono così belli, così studiati e particolari che è sbagliato parlare di un solo protagonista. Senza anche uno dei solo dei personaggi, anche secondari, la narrazione non potrebbe svilupparsi nella maniera in cui si evolve. Sotto molti aspetti mi ha ricordato Death Note, premetto che il genio è unico e insostituibile, eppure la storia è ben analizzata, ha una struttura precisa in cui neppure un dialogo viene lasciato al caso, mischiando momenti di comicità con altri molto seri, vengono persino trattati argomenti delicati che non si fermano alle difficoltà adolescenziali, ma percorrono la difficile creazione della propria identità , il problema di sentirsi parte integrante di un gruppo, della società . Ad unire il tutto ci sono eventi quali rapine, omidici o scomparse, che legano i personaggi tra di loro, permettono di esplorarne il carattere da vicino e formano il quadro generale della trama. I personaggi sono molto particolari, difficili da ritrovare in altri manga, per le capacità , l'intelligenza o le azioni.
Molti hanno visto l'anime perchè creato dagli stessi autori di Baccano, personalmente non ho avuto modo di leggere quest'ultimo, ma ho profondamente apprezzato Durarara!!, divorando letteralmente tutti gli episodi in poco meno di una settimana e letto il manga per avere una completa visione d'insieme. Posso senz'altro dire di essere contenta per la seconda chance data a questo capolavoro, l'ho apprezzato molto e quindi non posso esimermi dal consigliarlo a quanti amano una bella trama, studiata a fondo in cui si muovono personaggi particolari che l'autore riesce a gestire, che affronta molte tematiche, mostra tutte le reali sfaccettaure umane ed è per giunta accompagnato da dinamiche misteriose ed affascinanti!
"Se dovessi dare una motivazione a tutte le mie azioni direi che mi piacciono gli esseri umani... gli umani sono così interessanti e intriganti che non posso proprio resistere... e quando dico che mi piacciono gli esseri umani non intendo che mi piaci tu... è importante sottolinearlo..."
(Izaya Orihara da "Durarara!!")
Nessun commento:
Posta un commento