AUTORE: Francesco Calderone
CASA EDITRICE: Caravaggio Editore
COSTO: 19,00€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 9/10
I cartoni animati e i fumetti giapponesi (conosciuti come anime e manga in Occidente, termini che in realtà in lingua nipponica indicano il fumetto e le opere di animazione in genere) hanno rappresentato un'importante novità nel panorama culturale italiano degli ultimi trent'anni, inizialemente incontrando parecchia indifferenza (se non aperta ostilità ) per poi, in tempi più recenti, anche granzie allo sviluppo di Internet e all'interesse di giovani autori "cresciuti" con loro, trovare maggior attenzione e "legittimazione".
Indubbiamente si tratta di prodotti culturali variegati, talvolta veri e propri capolavori, talaltra opere commerciali mediocri se non pessime, indirizzate e pensate per pubblici differenti, che hanno comunque saputo veicolare aspetti, valori e temi propri della cultura del Sol Levante, segnando in modo più o meno incisivo l'immaginario di molti giovani (e ormai, anche di non più giovani) occidentali.
Senza alcuna pretesa di esaustività , in questo libro Calderone prova a realizzare una selezione di alcuni dei titoli e degli autori più celebri, volgendo lo sguardo al passato ma concentrandosi prevalentemente sui lavori più vicini a noi, cercando di fornire un quadro che fosse rappresentantivo di quelle opere di successo mondiale, così lontane e al tempo stesso così vicine, che sono gli anime e i manga.
Per maggiori informazioni trovate il libro qui.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Devo ammettere che questo libro ha da subito catturato la mia attenzione, vuoi perchè amo follemente il mondo dei manga, o vuoi perchè effettivamente non avevo mai letto nulla di saggistica che riguardasse questo tema.
Non ne sono rimasta delusa, anzi, ho trovato il volume ben strutturato: sono infatti presenti due sezioni, la prima con schede in ordine alfabetico di ben cento manga, con relativa trasposizione in anime, in cui abbiamo una breve scheda tecnica che illustra il genere di appartenenza, l'autore o l'autrice e un commento dell'autore, la seconda parte invece si concentra su autori giapponesi come Takehiko Inoue, Nagai Go o Otomo Katsuhiro, nonchè sugli sport presenti nel vasto mondo dei fumetti giapponesi o i supereroi degli anni '70.
La sorpresa di questo libro è stata la capacità dell'autore di fornire una trama concisa ma precisa di ogni manga e di inserire attraverso essa anche un analisi per la maggior parte oggettiva, senza cadere nel tecnicismo, ma mostrando da una parte l'ampia conoscenza di questo mondo e dall'altra la grande passione che lo ha spinto ha creare un'opera così bella, accompaganata persino da immagini per ogni fumetto.
Un volume che nessun amante del fumetto giapponese dovrebbe perdere, a prescindere dall'età , perchè permette di conoscere autori o manga "vecchiotti" e di approfondirli meglio, per acquistarne o recuperarne di nuovi da aggiungere alle proprie collezioni!
Nel periodo in cui gli anime e i manga stanno spopolando, è bello avere una guida che ne ricordi anche i periodi in cui erano guardati in maniera negativa.
FRANCESCO CALDERONE si laurea in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche con una tesi intitolata "Universo Manga. Come si diventa consumatori di un prodotto di nicchia".
" [...] Ancora oggi, sono ben presenti gli atteggiamenti prevenuti, "le crociate" e le incomprensioni che circondano gli anime e i manga, frutto di un fraintendimento culturale fortemente radicato per il quale questi "oggetti culturali" si rivolgerebbero esclusivamente a un pubblico di bambini-ragazzini, mentre, come vedremo, il pubblico per il quale tali prodotti sono pensati è estremamente vario e differenziato per età ."
(da "Anime e Manga")
Nessun commento:
Posta un commento