AUTRICE: Yana Toboso
PUBBLICAZIONE: dal 2006 in corso, dal 2011 in Italia.
RIVISTA: Monthly GFantasy in Giappone, Planet Manga in Italia.
VOLUMI: 27 attualmente
COSTO: dai 3,90€ ai 4,50€
GIUDIZIO: 10/10
LARAGAZZADELMANGA
Per il consueto appuntamento mensile con i manga, oggi voglio parlarvi di Black Butler (o Kuroshitsuji per chi preferisce il nome originale)!
La pubblicazione, attualmente ancora in corso, conta ben 27 volumi e l'autrice, Yana Toboso, si è riservata dal rivelare una possibile data di conclusione per questa storia tra il dark fantasy e il thriller, con una trama dagli intrecci strepitosi e personaggi veramente particolari.
Siamo nell'Inghilterra vittoriana e il giovane Ciel Phantomhive, di appena 12 anni, ha da poco acquisito il titolo di Conte e la magione dei genitori, morti durante un tragico e fatale incendio, nel quale è sopravvissuto solo Ciel. In realtà il giovane è stato catturato, tenuto prigioniero e seviziato, nonchè ridotto in schiavitù, da una congrega di nobili votati al satanismo ed è riuscito a scappare solo stringendo un patto con il Diavolo in persona che, da quel momento in poi, ha indossato le vesti del suo diabolico e impareggiabile maggiordomo, assicurandosi di proteggerlo e di vendicare i torti subiti dal Conte, in cambio della sua anima.
Come da generazione, anche Ciel diviene il "cane da guardia" della Regina Vittoria, ovvero si occupa di indagare e all'occasione intervenire per scoprire o placare delle situazioni insolite, nelle quali la Regina ha le mani legate. In queste missione è costantemente accompagnato dal fedele Sebastian e dalla servitù, composta da ex militari, cecchini ed esperimenti. Nel corso della serie, Ciel incontrerà molti personaggi particolari, stravaganti ed insoliti che nessuno dimenticherà mai per le loro caratteristiche.
L'autrice pubblica un nuovo capitolo al mese e dal manga sono state tratte ben 3 serie anime e 3 film, la prima serie riprende le vicende del manga, con un fianale diverso; la seconda è interamente composta da episodi filler che esulano dalla trama del manga; al contrario la terza e l'ultimo film ritraggono rispettivamente la Saga del Circo e la Saga della Nave Atlantica, presenti nel fumetto.
Numerosi i gadget e decine di prodotti ricavanti dalla storia, diventata un vero e proprio successo grazie alle ambientazioni e alla cura dei dettagli.
Amo particolarmente questo manga per le peculiarità dei personaggi, per la cura che l'autrice riserva nel disegnare sia gli ambienti dell'Inghilterra vittoriana, sia per il vestiario dei protagonisti, uno più indimenticabile dell'altro. Un vero e proprio thriller dai tratti veramente cupi, tiene incollati alla proprie pagine in attesa del prossimo, strepitoso, colpo di scena!
YANA TOBOSO è autrice di manga Yaoi, con lo pseudonimo di Rock Yanao.
"Del resto sono solo...un diavolo di maggiordomo!"
(Sebastian da "Black Butler")
Nessun commento:
Posta un commento