AUTRICE: Angeles Donate
CASA EDITRICE: Feltrinelli
COSTO: 9,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 8/10
E' arrivato l'inverno a Porvenir, e ha portato con sè cattive notizie: per mancanza di lettere, l'ufficio postale sta per essere chiuso e il personale verrà trasferito altrove. Sms, mail e whatsapp hanno avuto la meglio persino in questo paesino arroccato sulle montagne. Sara, l'unica postina della zona, è nata e cresciuta a Porvenir e passa molto tempo con la sua vicina Rosa, un'arzilla ottantenne che farebbe qualsiasi cosa per non separarsi da lei e risparmiarle un dispiacere. Ma cosa può inventarsi Rosa per evitare che la vita di una delle persone che le stanno più a cuore venga stravolta?
Forse potrebbe scrivere una lettera che rimanda da ben sessant'anni e invitare la persona che la riceverà a fare altrettanto, scrivendo a sua volta a qualcuno.
Pian piano, quel piccolo gesto innescherà una catena epistolare che rimetterà in moto il lavoro di Sara, creando non poco trambusto fra gli abitanti del piccolo borgo. Perchè - come ben sanno tutti quelli che provano un brivido di gioia ogni volta che ricevono posta a sorpresa e che affondano il naso nella casa per sentirne il profumo - una lettera tira l'altra, come un bacio. E può cambiare il mondo.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Sarò sincera: inizialmente avevo trovato questo romanzo abbastanza lungo e prolisso, la narrazione viaggiava molto lentamente. Però una volta entrati nel vivo della vicenda non si può far a meno di rimanerne affascinati. In questo piccolo borgo di montagna, che vede riunite persone dalle più diverse storie, prova a schiacciare la tecnologia, la velocità e le emozioni tradotte in faccine, per ripescare il piacere di sedersi con un foglio e una penna e dar libero sfogo ai propri sentimenti su carta, con la promessa di non essere giudicati e di scrivere ancora per salvare la vita di Sara. Ogni persona che si trova coinvolta in questa infinita e forte catena epistolare riceve la lattere perchè scelta tra mille, ma risponde per alleviare il proprio dolore, per regalare un sorriso, per sentirsi meno soli, o semplicemente per mettere per iscritto ciò che spesso non riusciamo ad esprimere. Una catena di lettere che lega molte persone ed un intero paesino, vite e destini che si incrociano e combinano, un'esperienza dalla quale ognuno di loro uscirà diverso e più consapevole che nessuna tecnologia potrà mai sostituire il piacere di ascoltarsi davvero a vicenza. Un romanzo che mi ha positivamente sorpresa e che consiglio a chiunque voglia fare una sorta di salto indietro nel tempo, per allontanarsi dalla frenesia del nostro presente.
ANGELES DONATE conserva ancora i bigliettini di Natale che si scambiava con le compagne di scuola, così come tutte le lettere ricevute nel corso degli anni e che le hanno fornito l'idea per scrivere questo romanzo.
"Ciao,
questa è una catena di lettere.
Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera senza mittente che parlava di Sara. Forse ti è capitato di incontrarla: è la postina. I suoi capi le hanno mandato un'email per dirle che la trasferiranno lontano da casa sua. Dopo più di un secolo, Porvenir resterà senza postino. Non ti racconterei tutto ciò se la possibilità di aiutare Sara e il nostro paese non fosse anche nelle tue mani. Come? Semplice: come ho fatto io. Scrivi una lettera.
Non importa che sia lunga o scritta bene. Mandala a un'altra persona del paese. Anche se non la conosci, condividi con lei alcuni minuti della tua vita. Formiamo una catena di parole così lunga da arrivare fino in città , e così forte che nessuno possa spezzarla."
(da "Il club delle lettere segrete")
Nessun commento:
Posta un commento