domenica 27 gennaio 2019

Anne Frank - Diario


TITOLO: Anne Frank - Diario
AUTRICE: Anne Frank
CASA EDITRICE: Einaudi
COSTO: 12,50€
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: "The diary of Anne Frank", film Statunitense del 1959.
GIUDIZIO: 10/10
 





Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all’immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno immaginari, si sostituisce la storia della lunga clandestinità: giornate passate a pelare patate, recitare poesie, leggere, scrivere, litigare, aspettare, temere il peggio. “Vedo noi otto nell’alloggio segreto come se fossimo un pezzetto di cielo azzurro circondati da nubi nere di pioggia” ha il coraggio di scrivere Anne.
Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell’esperienza degli altri clandestini. La prima edizione del Diario subì tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Ora il testo è stato restituito alla sua integrità originale, e ci consegna un’immagine nuova: quella di una ragazza vera e viva, ironica, passionale, irriverente, animata da un’allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni. Questa edizione, a cura di Frediano Sessi offre anche una ricostruzione degli ultimi mesi della vita di Anne e della sorella Margot, sulla base di testimonianze e documenti raccolti in questi anni.
Un semplice, ma unico diario, ricco dei sentimenti e dei sogni di una ragazzina, che si interrompe quando la sua vita subisce uno dei dolori più grandi della storia dell’uomo: il campo di sterminio. Macchia indelebile della vergogna che il genere umano ha saputo perpetrare, accompagnando l’odio con l’indifferenza.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: In una calda giornata di agosto, del 1944, i nazisti irrompono nel rifugio della famiglia Frank e separano i loro membri. E' così che termina la vita di una ragazzina che, da vivere, aveva ancora moltissimo; Anne e la sorella Margot vengono deportate in due diversi campi di concentramento, prima che un'epidemia di tifo le uccida, a pochi giorni l'una dall'altra. Come ha potuto l'uomo arrivare a tanto? Perchè l'odio verso persone definite 'diverse' si è mischiato all'indifferenza e il mondo intero ha preferito chiudere gli occhi, piuttosto che aiutare. Il giorno della memoria che ricorre ogni 27 gennaio, dovrebbe aleggiare nella memoria di tutti ogni giorno dell'anno, perchè la storia insegna ed indica un unico e chiaro monito: non commettete gli errori del passato, eppure molti uomini ancora si ostinano a far finta che il passato non sia esistito o non abbia valore.
Queste pagine di un diario, che Otto Frank decide di far pubblicare, non raccontano altro che la vita di una ragazzina che, persino nei momenti in cui bisognava trattenere il respiro per sopravvivere e non farsi scoprire, vedeva una piccola luce e una speranza di poter assaporare il futuro e la vita che tanto amava. Non è altro che una testimonianza di una delle milioni di vittime, morte per una causa ingiusta, per un capriccio umano, per una vergogna che l'uomo dovrebbe tatuare a vita e non chiudere gli occhi. Una vergogna che non avremo mai occasione di riscattare, neppure per gli occhi vispi ma innocenti di Anne.

ANNE FRANK viene arrestata assieme alla sua famiglia il 4 agosto 1944 e dopo Auschwitz e Bergen-Belsen, Anne muore di stenti e tifo nel 1945.

"E' davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perchè sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perchè, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte.
Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità."
(da "Anne Frank - Diario")
 

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...