venerdì 21 dicembre 2018

Christmas Party

TITOLO: Christmas party
AUTRICE: Carole Matthews
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
COSTO: 5,90€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 8/10



Louise Young è una madre single e la sua priorità è occuparsi di sua Figlia, Mia. Ha un buon lavoro in una grande azienda internazionale, ed è piuttosto soddisfatta. L’unico problema è il suo capo, che non sa tenere le mani a posto, ma Louise riesce comunque a gestirlo. Ciò per cui non ha davvero tempo è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l’uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l’occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice l’ottimo champagne. È del tutto ignara che intorno a lei qualcuno è impegnato in giochi troppo pericolosi per godersi la festa. Finché non si trova lei stessa coinvolta in quei giochi, e quella, allora, diventerà una notte da ricordare.
In pieno stile natalizio, “Christmas Party” è un romanzo che vi invita a partecipare a questa super festa, ma anche a fare i conti con le vostre vite, prima di festeggiare il Natale e dare inizio a nuovi propositi per l’anno nuovo.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Se dovessi trovare un paragone per questo libro, direi sicuramente che somiglia molto ad un cinepanettone. L'atmosfera è perfettamente, se non esageratamente, natalizia, non solo per i paesaggi o gli addobbi, ma anche per i sentimenti che esprime. La trama assomiglia ad una scacchiera gigantesca, nella quale ogni pedina si muove ed avanza attraverso le sue mosse. Tutte le vicende principali si svolgono durante la festa aziendale organizzata prima di Natale, la quale occupa i 3/4 della narrazione. I personaggi sono molti, così come i loro peccati ed i loro errori, e finiscono con l'intrecciarsi proprio durante la festa natalizia, ad aiutarli poi contribuisce un fiume di alcool. Ciò che più mi ha entusiasmata è stato il coraggio delle tre protagoniste, ognuna con le sue problematiche, che trovano alla fine la forza per dire basta e riprendere in mano la propria indipendenza e il proprio benessere. Per il resto, il romanzo è ricco di ironia e il finale si consuma abbastanza velocemente negli ultimi capitoli, che coincidono con la vigilia ed il pranzo di Natale. La narrazione potrebbe sembrare affrettata (infatti tutti si rompe ed aggiusta durante una sola serata) eppure l'impostazione permette di conoscere a fondo i personaggi e di comprendere, di conseguenza, il perchè delle loro scelte. Considero questo libro la versione cartacea di un film sul Natale, consigliato a chiunque volesse rilassarsi sotto il periodo delle feste con una lettura leggera e divertente!
 
CAROLE MATTHEWS ha conquistato i lettori con la sua ironia, adora viaggiare ed è spesso ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche.

"I dipendenti cantano in coro con voci sguaiate e noi ci facciamo lentamente strada verso il centro della pista, pulsante di colori.
Braccia e gambe volano ovunque in una magnifica, totale mancanza di coordinazione. Ci vuole soltanto un minuto prima che un tipo, uno dei Prodotti Specializzati, mi dia uno spintone."
(da "Christmas Party")

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...