venerdì 17 agosto 2018

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

TITOLO: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
AUTORE: Antonio Dikele Distefano
CASA EDITRICE: Mondadori
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: Nessuna
COSTO: 13,00€
GIUDIZIO: 9/10

"Fuori piove, dentro pure, passo a prederti?" racconta la storia di Antonio, una persona normale, che vive momenti della propria vita e decide di metterli per iscritto: l'incontro con i suoi amici, il rapporto con i genitori e suo fratello e la ragazza che ha amato per un anno. Sembrerebbe essere una storia come tante altre, ma a renderla diversa c'è il fatto che Antonio è di colore, è allontanato ed etichettato e, quando tutti ti guardano con disprezzo soffri, eppure riesci anche ad apprezzare maggiormente tutte le persone che ti osservano per come sei e per quello che hai dentro, per ciò in cui credi e per i tuoi valori. Così Antonio ricorda con affetto il suo primo vero amico, conosciuto quasi per caso che, seppur lontano, riesce sempre ad essere presente; e lei, l'amore della sua vita, quello che ti fa mettere tutto in gioco. Tra i due nasce una storia, fatta di attimi e di gesti mai banali o abitudinali, tuttavia il colore della pelle è ancora visto come qualcosa che debba dividere e per i genitori di lei, questo rapporto non può funzionare.
Accompagnato da numerosi brani musicali, il romanzo si presenta come un diario personale, in cui lo scrittore mette su carta i suoi pensieri, le sue idee e le sue paure, realizzando un ritratto della propria mente e del proprio cuore di una delicatezza particolare. Perchè nessuno si è mai messo nei panni di chi viene emarginato per una credenza retrogada o per un semplice pregiudizio. Allora Antonio descrive come ci si sente, a dover attraversare gli stessi momenti di ognuno di noi, ma senza potersi sentire mai veramente a casa, dovendo lottare il doppio per l'amicizia e per l'amore.
Un libro affascinante e semplice al tempo stesso, che percorre molti interrogativi con la forza e la consapevolezza di essere tutti uguali e di non dover dimostrare a nessuno che si è più forti: la forza sta nell'oltrepassare queste barriere.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: La frase che più ricordo di questo romanzo è quella in cui il protagonista si chiede perchè mai viene discrimato e definito 'nero', se lui l'Africa non l'ha mai neppure vista? Oltre ad essere un diario personale molto delicato, che ho letto in poco più di una giornata, per quanto mi ero ormai immedesimata nel suo pensiero, questo romanzo racconta anche una cosa che spesso nessuno nota: il fatto di essere nato in un paese e di essere etichettato per una colpa inesistente, quindi non potersi sentire sicuro in nessun posto. Antonio è cittadino italiano, la sua famiglia paga le tasse, lui conosce l'italiano, ha amici italiani, eppure basta il fatto che sia di colore a farlo rientrare nella categoria di chi deve essere allontanato. Quello che questo ragazzo pensa e dice nel libro non è per nulla lontano da ciò che penso anche io, i suoi valori e il suo amore sono così puri e buoni che bisognerebbe riflettere a lungo, perchè non ci sono ancora molte persone capaci di sentire e vedere, come riesce lui. Romanzo che avevo già da molto deciso di leggere, si è rivelato una gran bella scoperta, sia per l'intensità con cui viene raccontato e con cui è sentito, sia per gli argomenti che tratta, e di cui nessuno ci parla, perchè è più facile stare dalla parte dei superiori, quando invece non dovrebbe esserci alcuna differenza.

ANTONIO DIKELE DISTEFANO ha esordito con questo romanzo che, dopo il self-publishing, è stato pibblicato dalla Mondadori, casa editrice degli altri suoi romanzi.

"Non mi interessa se non mi ami più, perchè io ti amo ancora. Ma ti dimenticherò, come le salite al ritorno, i ripari nelle città costruite in verticale, le promesse fatte dai politici in campagna elettorale, i sogni, come ha fatto il grande pubblico con i Sottotono. Io non ho smesso di credere nel destino, nei "per sempre", nelle cose fatte in due, nell'amore che ti cambia la vita. Ho solo smesso di credere che tu avresti potuto essere tutto ciò."
(da "Fuori piove, dentro pure, passo a prederti?") 

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...