AUTRICE: E. L. James
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
COSTO: 12,00€ ciascun libro
TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE: i tre film con Jamie Dornan e Dakota Johnson
GIUDIZIO: 9/10
Non fermatevi all’apparenza di questa trilogia, ma guardate a fondo cosa è in grado di fare l’amore: superare i segreti, le diversità, gli ostacoli e infine trionfare. Quella di Cinquanta Sfumature è una favola moderna in cui il principe crede solo in quello che può controllare, ma è proprio quando arriva la principessa, la quale vuole essere libera e amata, che comprende di averne bisogno.
L’uomo più freddo e cinico ha capito che la vita può regalare delle occasioni da non lasciar scappare e la riflessiva ragazza ha compreso che a volte le azioni non devono essere sempre responsabili.
Concentratevi sulla crescita di entrambi che li ha portati ad
essere migliori in futuro. Non possiamo decidere di chi innamorarci e
spesso finiamo per amare proprio quei difetti che in altri avremmo
detestato, ecco perché Anastasia aveva bisogno di Christian e Christian di Anastasia.
NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Devo ammettere di aver iniziato a leggere questi romanzi perchè non facevo altro che sentirne parlare, era il caso mondiale di intrattenimento, quindi ho acquistato la versione e-book. Mi sono ritrovata positivamente colpita poichè, tralasciando alcune situazioni un pò crude o "strane" rispetto al consueto, Christian si presenta come un uomo dal passato oscuro, eppure non è il classico tenebroso, l'autrice ha saputo approfondire adeguatamente la sua psicologia, non presentandolo quindi solo come il dominatore dal cuore di ghiaccio; atrettanto Anastasia, ha saputo conoscere se stesse ed arrivare ad un livello di autoaffermazione incredibile: proprio lei così timida ed inesperta è riuscita a farsi ascoltare dall'uomo più calcolatore dell'universo. Certo, si potrebbe lamentare la scelta della camicetta di lei al primo incontro, ma tutto sommato Cinquanta Sfumature si chiude per me con la trasformazione in una storia d'amore potente ed affascinante e con un bel ricordo, che terrò sempre presente.
E. L. JAMES aveva inizialmente scritto la trilogia di Cinquanta Sfumature come una fanfiction del mondo di “Twilight” con lo pseudonimo Snowqueen Icedragon.
“«Metti il pollo nel frigo» è una frase che non avrei mai pensato di sentire da Christian Grey, e solo lui sa renderla sensuale, davvero sensuale.”
(da "Cinquanta Sfumature di Nero")
(da "Cinquanta Sfumature di Nero")
Nessun commento:
Posta un commento