venerdì 3 aprile 2020

Polvere negli occhi

TITOLO: Polvere negli occhi
AUTRICE: Agatha Christie
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
PAGINE: 207
COSTO: 7,00€
TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: Nessuna
GIUDIZIO: 9/10


Un giorno come tanti, nell'ufficio del signor Fortescue. Come sempre la signorina Grosvenor, la segretaria personale del direttore, alle dieci prepara il tè per il suo datore di lavoro. Ma questa volta accade qualcosa di assolutamente inatteso: subito dopo aver bevuto, il signor Fortescue viene colpito da terribili dolori e muore.
Nelle tasche del cadavere, inspiegabilmente, viene ritrovata una manciata di chicchi di segale. Le indagini, subito avviate da Scotland Yard, si concentrano intorno al Villino dei Tassi, la casa che il signor Fortescue divideva con alcuni familiari, ma proprio qui ben presto si verifica un secondo omicidio.
Il caso vuole che la seconda vittima sia una conoscente di Miss Marple e sarà proprio l'acuta vecchietta, con la sua logica implacabile, a risolvere l'intricata e bizzarra vicenza. Scritto nel 1953, Polvere negli occhi è uno dei è uno dei più avvincenti gialli di Agatha Christie.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO: Un nuovo caso per Miss Marple e una nuova lettura per me: questo libro mi è piaciuto sin dalle prime pagine, da una parte perchè si entra subito nel vivo della vicenda che continua ad ingarbigliarsi per tutta la narrazione, e dall'altra perchè, nonostante i numerosi personaggi, il lettore è accompagnato all'interno della famiglia Fortescue e dei numerosi segreti che nasconde. Sono proprio i segreti a fare da filo conduttore in quanto ogni abitante del Villino dei Tassi sembra avere un valido motivo che lo ha spinto ai numerosi omicidi.
Per questa volta Miss Marple, giunta sul luogo poichè istitutrice di una giovane barbaramente uccisa, non è la sola protagonista delle indagini: a farle da spalla c'è l'ispettore Neele, molto astuto, sveglio e dinamico. I due insieme giungono a ricostruire una filastrocca per bambini che, in maniera sorprendente ma inquietante, sembra accomunare tutti gli omicidi...il problema è trovare il colpevole, e il motivo che lo abbia spinto ad agire sembra essere proprio tra le righe di una canzoncina per bambini.
Come già detto, molti sono gli abitanti dei Villino e troppe le coincidenze e i segreti celati del passato, che di conseguenza aprono altrettante piste. Durante la lettura, lo confesso, ho cambiato punto di vista e colpevole numerose volte e avvertivo la costante sensazione di aver capito tutto, ma di non essere ancora in grado di puntare il dito su qualcuno, come se avessi una parola sulla punta della lingua ma questa non venisse alla memoria. Per me è uno degli aspetti principali per un giallo che si rispetti, e dalla Christie non potevo aspettarmi di meglio.
Consigliatissimo!

AGATHA CHRISTIE non adora la violenza e ciò è evidente in ogni romanzo: gli omicidi avvengono maggiormente per avvelenamento, sono rari i casi in cui il killer usa pistole o maniere forti.

"...Canta una canzone da sei soldi,
una tasca piena di segale,
Ventiquattro merli
chiusi dentro una focaccia.
Quando la focaccia è stata tagliata
i merli si sono messi a cantare.
Non era degno di un re
un piatto così pregiato?

Il re stava nella stanza del tesoro
a contare le sue monete,
La regina era in salotto
a mangiare pane e miele,
La servetta era in giardino
a stendere il bucato,
quando è arrivato un uccellino
a beccarle via il nasino.

- Buon Dio - esclamò l'ispettore Neele." 
(da "Polvere negli occhi")
 

Nessun commento:

Posta un commento

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...